-
Corsi preparto
- Corso preparto tradizionale multidisciplinare
- Corso preparto ostetrico
- Corso preparto in acqua
- Corso di acquagym per gestanti
- Corso di yoga per gestanti
- Corso di danza del ventre in gravidanza
- Corso preparto di coppia
- Corso di Pilates per gestanti
- Musicoterapia in gravidanza
- Sedute di agopuntura in gravidanza
- Altri corsi preparto
- Corsi postparto
Corso preparto ostetrico
Cos’è
Questo tipo di corso preparto è tenuto da una ostetrica che ti spiegherà tutto ciò che avviene durante l'intero percorso della gravidanza, dal concepimento fino al giorno del parto e al periodo di puerperio, cioè i primi quaranta giorni dopo la nascita del bambino. Imparerai così come si sviluppa il bambino, quando aspettarti di sentirlo muovere e quando invece no, quali sono i disturbi tipici nel corso dei nove mesi e quali sono i migliori accorgimenti da adottare.
Durante le lezioni l'ostetrica fornirà anche assistenza dal punto di vista fisico, insegnerà il controllo e l'allenamento del pavimento pelvico per evitare lacerazioni ed episiotomia, ti suggerirà degli esercizi di ginnastica preparatoria e delle tecniche di respirazione utili al rilassamento e al controllo del corpo. Spesso inoltre questo genere di corsi prevedono una panoramica sulle diverse posizioni in cui è possibile affrontare il travaglio e il parto e una panoramica di tutto ciò che potrebbe essere utile in ospedale, spiegandoti come preparare la valigia e cosa portare per te e per il neonato. Gli insegnamenti dell'ostetrica solitamente non si fermano al giorno del parto ma comprendono suggerimenti sul periodo di puerperio (i primi quaranta giorni dopo il parto), sull'allattamento e svezzamento e su come gestire il proprio corpo nel periodo postparto.
Vantaggi del corso
Il corso preparto ostetrico fornisce informazioni a 360° su gravidanza, parto e cura del bambino. Le ostetriche, spesso anche mamme, spiegano in maniera chiara come affrontare al meglio il periodo della gravidanza, quali esercizi aiutano il fisico delle donne in attesa, come affrontare il momento del travaglio nel migliore dei modi e danno anche consigli sulla cura del neonato.