-
Corsi preparto
- Corso preparto tradizionale multidisciplinare
- Corso preparto ostetrico
- Corso preparto in acqua
- Corso di acquagym per gestanti
- Corso di yoga per gestanti
- Corso di danza del ventre in gravidanza
- Corso preparto di coppia
- Corso di Pilates per gestanti
- Musicoterapia in gravidanza
- Sedute di agopuntura in gravidanza
- Altri corsi preparto
- Corsi postparto
Corso di acquagym per gestanti
Cos’è
I corsi di acquagym per gestanti cominciano solitamente con esercizi a terra di stretching e di riscaldamento muscolare poi, in acqua, verrai guidata nell'esecuzione di esercizi come andature (corsa, bicicletta e spostamenti laterali), movimenti delle braccia e delle gambe che consentono di mantenere tonica la muscolatura. Scopo del corso è raggiungere un buono stato di elasticità delle articolazioni, il rilassamento e la tonificazione dei distretti muscolari coinvolti durante il parto. Generalmente le piscine predisposte ad ospitare corsi per gestanti hanno acqua a una temperatura ideale compresa tra i 29 e i 32 gradi centigradi e vasche adatte sia al lavoro in sospensione (con l'ausilio di appositi galleggianti) e sia a eseguire esercizi in appoggio.
Vantaggi del corso
Durante la gravidanza l'aumento di peso corporeo rende più faticosi i movimenti e può quindi risultare molto più faticoso fare esercizio fisico, che è però una attività consigliata per le mamme in attesa quando la gravidanza è fisiologica (cioè senza alcuna complicazione).
Per ovviare a questo problema potresti prendere in considerazione l'idea di iscriverti a un corso preparto in acqua. Nell'acqua, infatti, il peso corporeo si riduce ad 1/6 rispetto a quello a terra. In questo modo sarà possibile effettuare esercizi e movimenti con una maggiore leggerezza riducendo lo sforzo a carico delle articolazioni e allenando nel contempo i muscoli per evitarne l'irrigidimento, oltre ad avere il beneficio della compressione graduata dell'acqua dal basso verso l'alto (facilita cioè la circolazione e ha un effetto linfodrenante).
Alleggerire il peso corporeo, inoltre, significa dare sollievo alla schiena e alla zona lombo-sacrale (diminuendo il disagio legato allo schiacciamento delle vertebre), spesso messa a dura prova durante gli ultimi mesi di gravidanza.