
Altri corsi postparto
Cosa sono
Oltre a quelli già elencati, è possibile imbattersi in altri tipi di corsi postparto. In particolare, là dove strutture ed enti sono particolarmente incentrati sulla cura delle donne sia nel periodo della gravidanza che dopo il parto, è possibile trovare anche svariati altri tipi di corsi.
Tra i corsi più diffusi troviamo quelli di acquaticità del neonato, cioè di movimento in acqua per neonati. I bambini, teoricamente, potrebbero entrare in acqua già pochi giorni dopo la nascita, ma è bene precisare che generalmente questo tipo di corsi sono dedicati a bambini tra il secondo e il terzo mese di vita. Si tratta di una tipologia di corso molto particolare, che consente al genitore di entrare in contatto con il bambino in un ambiente, quello acquatico, simile a quello dell’utero materno.
Oltre a questo tipo di corso, è possibile trovare una quantità di corsi postparto dedicati alle mamme e al loro recupero fisico, al relax mentale e al recupero funzionale: sorgono quindi corsi di yoga o di pilates dedicati alle neomamme o sedute di agopuntura mirate ad alleviare le ansie postparto.
Le tipologie di corsi dedicati alle neo mamme sono davvero moltissime, come moltissime sono le sfaccettature e le esigenze di tutte le donne, ancor di più di tutte quelle donne che sono appena diventate mamme.
Vantaggi
Nel caso dei corsi di acquaticità per neonati, il vantaggio primario è quello di consentire al neonato di sperimentare il movimento in un ambiente, quello acquatico, che possa ricordargli quello a lui ancora familiare dell’utero materno, e dunque in uno stato di maggiore rilassatezza. Oltre a questo, questo genere di corsi aiuta a stabilire un contatto con il bambino, poiché l’acqua favorisce una vicinanza istintiva tra la mamma (o il papà) e il bambino.
Per quel che riguarda tutti gli altri possibili corsi postparto i vantaggi possono essere molteplici. Il consiglio è comunque sempre quello di scegliere il corso che si ritiene più adatto alle proprie esigenze e al proprio modo di sentire. Se per esempio una donna coltiva già l’interesse per lo yoga, o per il pilates, e ha già ottenuto benefici dai corsi preparto che si concentravano su queste discipline allora farebbe bene a proseguire sulla strada già tracciata e a scegliere un corso affine alle sue passioni.
Questo, naturalmente, non significa che invece non si possa sperimentare scegliendo nuovi corsi e nuovi discipline.