![](https://mobile.corso-preparto.it/wp-content/uploads/2013/01/corsi-postparto.jpg)
Corsi postparto
Può succedere che, dopo esserti preparata per mesi al momento del travaglio e del parto, tu senta il bisogno di un supporto e di una guida anche nei giorni che seguono il parto, soprattutto se sei primipara (un termine medico che è usato per indicare le donne alla prima gravidanza).
Alcune strutture pubbliche o private potranno sostenerti nel delicato momento dell'allattamento, potranno aiutarti ad entrare in confidenza con il tuo bebè, offrendoti corsi di massaggio neonatale, o semplicemente potranno offrirti uno sportello di consulenza neonatologica per darti indicazioni utili sulle cure al bambino nei suoi primi giorni di vita e per aiutarti a risolvere i piccoli problemi come gli arrossamenti da pannolino o la crosta lattea.
È importante ricordare anche che le donne, dopo la nascita del bebè, mantengono qualche chilo in più accumulato durante la gravidanza e che, se l'allattamento non è sufficiente a smaltire il peso in eccesso, può essere utile frequentare un corso di "remise en forme” per neo mamme. Capita inoltre che la gravidanza comporti posture scorrette e carichi eccessivi sulle articolazioni o su determinati gruppi muscolari tali che, dopo la nascita del bimbo, la mamma abbia bisogno di corsi di stretching, pilates o yoga per riassettare l'equilibrio posturale alterato dalla gravidanza. Questo è l'obiettivo di alcune strutture che garantiscono corsi postparto, per esempio di Pilates o di pancafit, utili alle problematiche sopra elencate.
Per tutti questi motivi sono molte le strutture che, oltre ad organizzare corsi preparto, propongono anche corsi postparto, in modo da offrire alle neo mamme un aiuto anche durante i primi mesi dopo la nascita del bambino.
Grazie al nostro motore di ricerca potrai trovare il corso postparto più adatto a te scegliendo tra corsi di massaggio neonatale, di assistenza all'allattamento, di consulenza psicologica e di recupero fisico e funzionale dopo il parto.