Tipi di corso preparto
Avere un bambino è una esperienza bellissima ed emozionante, una esperienza naturale per una donna, spesso anche molto desiderata e attesa. Questo però non significa che non avrai bisogno di aiuto per affrontare questo importante momento nel migliore dei modi.
Se aspetti un bambino, soprattutto se è la prima gravidanza (cioè se sei primipara, come ti sentirai spesso definire in termini medici), avrai moltissime domande in mente e tanti dubbi che è bene risolvere, per arrivare al giorno del parto il più possibile preparata sia fisicamente che mentalmente. Proprio a questo scopo è utile frequentare un corso preparto, una serie di incontri con degli esperti del settore, come ostetriche, ginecologi, neonatologi e altro ancora, che ti serviranno per imparare ad adottare le strategie migliori prima, durante e dopo il parto.
Esistono diversi tipi di corso preparto: si va da quelli organizzati dalle strutture pubbliche, come ospedali e consultori, a quelli tenuti in strutture private, fino ai corsi preparto a domicilio. Per scegliere il corso di preparazione al parto più adatto alle tue esigenze è bene conoscere i diversi tipi offerti. Sono molte le tecniche insegnate nei diversi tipi di corsi preparto: tutte mirano al raggiungimento di una maggiore serenità e consapevolezza della futura mamma attraverso la conoscenza del proprio corpo. Obiettivo finale: arrivare al giorno del parto nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche grazie alla pratica di ginnastica preparto, esercizi di respirazione o grazie alle altre tecniche che elencheremo.
Difficilmente un corso di preparazione al parto sarà dedicato esclusivamente a una particolare tecnica, la maggior parte dei corsi preparto prevede infatti sia esercizi fisici, sia esercizi di respirazione e di rilassamento (corso preparto multidisciplinare). Vi sono poi corsi di preparazione al parto in acqua o corsi di acquagym per gestanti, corsi di yoga per mamme in attesa, corsi preparto di coppia e anche corsi di danza del ventre per gestanti.
Non bisogna dimenticare inoltre che spesso le strutture che organizzano i corsi preparto offrono anche corsi postparto, per continuare a sostenerti e ad aiutarti anche durante i primi mesi dopo la nascita del tuo bambino che, spesso, sono i più complicati da affrontare. Vi sono infatti corsi di massaggio neonatale, che ti insegneranno come eseguire i massaggi e quali vantaggi offrono queste tecniche, corsi di assistenza all'allattamento, corsi che offrono consulenza psicologica e anche corsi che si occupano del recupero fisico e funzionale delle neo mamme.
Ogni tipo di corso ha le sue specifiche e i suoi vantaggi, che cercheremo di descrivere nelle sezioni di questo sito in modo da aiutarti a scegliere il corso preparto più adatto alle tue esigenze e alle tue caratteristiche. Visita le nostre sottosezioni per leggere tutti i dettagli su ogni tipo di corso preparto.