COME SCEGLIERE IL CORSO PREPARTO PIU' ADATTO
Ora che sei una mamma in attesa ti ritroverai ben presto a dover scegliere il corso preparto più adatto alle tue esigenze. I fattori da considerare nella scelta sono molti, e tra questi i più importanti sono la qualità delle lezioni, la competenza dei professionisti che terranno il corso, i servizi offerti, il luogo presso cui dovrai seguire il corso preparto (che dovrà essere sufficientemente vicino e raggiungibile) e gli orari.
Prima di tutto dovrai scegliere tra un corso preparto in ospedale, un corso preparto in consultorio pubblico oppure un corso preparto privato. Tutte e tre le tipologie di corso hanno caratteristiche diverse, più o meno adatte ai tuoi ritmi e alle tue esigenze di mamma. Proviamo a farne una piccola panoramica.
Come prima cosa è bene sapere che, mentre un corso preparto presso un consultorio e presso l’ospedale prevede, nella maggior parte dei casi, soltanto il pagamento del ticket sanitario, i corsi preparto organizzati presso strutture private, invece, sono a pagamento, con tariffe variabili (per ulteriori dettagli sui costi visita la nostra sezione “Quanto costa un corso preparto?”).
I corsi preparto presso consultori e ospedali sono generalmente multidisciplinari, mentre all’interno della vasta gamma di offerte di corsi organizzati da strutture private è anche possibile trovare, oltre a corsi di preparazione al parto tradizionali e multidisciplinari, anche corsi dedicati esclusivamente allo yoga in gravidanza, all’acquagym per le gestanti o al parto in acqua, o ancora alla danza del ventre per gestanti. Non esistono metodi o corsi migliori di altri, è importante scegliere in base alla tipologia di insegnamento che si sente più adatta alle proprie esigenze e al proprio modo di vivere la gravidanza.
Naturalmente una delle prime operazioni da compiere è quella di verificare quali sono i professionisti che terranno le lezioni dei vari corsi. Per fare questo può essere utile confrontarsi con altre mamme, che magari prima di te hanno seguito questo o quel corso preparto e che potranno raccontarti come si sono trovate. Oltre a questo, è bene sfruttare anche la rete e gli strumenti informatici, per raccogliere quante più informazioni possibili sul corso di preparazione al parto che pensi di scegliere.
Per conoscere tutte le tipologie di corsi preparto, i dettagli sui corsi, sugli insegnamenti e sui vantaggi che offrono visita la sezione “Tipi di corso preparto”. Se invece desideri approfondire la conoscenza dei corsi preparto in ospedale, dei corsi preparto in consultorio pubblico e dei corsi preparto privati visita le sottosezioni di questa pagina.
Infine cerca il corso preparto più adatto a te!