Vuoi vivere a lungo? Fai un bambino. Benefici della gravidanza tardiva
A cura di: Redazione
Uno studio ha individuato una possibile correlazione tra l'avere una gravidanza tardiva e il vivere più a lungo.
L'età in cui le coppie decidono di avere un bambino aumenta sempre di più, questa scelta però potrebbe portare dei benefici inaspettati alle mamme.
Dai dati presi in esame in uno studio della Boston University School of Medicine, è emerso che le donne che hanno una gravidanza dopo i 33 anni hanno il doppio della possibilità di vivere più a lungo (fino a 95 anni o più), rispetto a chi non ha più avuto figli prima dei 30 anni.
Il Dottor Thomas Perls, che ha partecipato allo studio, sottolinea però che questi dati non devono portare le donne a ritardare la gravidanza solo per avere la possibilità di vivere più a lungo. "L'età in cui si ha l'ultima gravidanza - sostiene Perls - potrebbe essere un indicatore di come si invecchia: la capacità di avere naturalmente una gravidanza in tarda età, potrebbe infatti significare che il sistema riproduttivo invecchia lentamente, così come il resto del corpo della donna".
Non va però dimenticato che la capacità di avere una gravidanza in età avanzata è data anche da fattori genetici, che a loro volta potrebbero essere correlati alla capacità di godere di una vità più lunga. Questi dati vanno comunque approfonditi: la ricerca sull'influenza genetica e la capacità riproduttiva potrebbe risultare rilevante per capire le malattie legate all'età.
Un corso preparto può aiutare le mamme ad affrontare tanti dubbi relativi alla gravidanza: se stai cercando quello più in linea con le tue esigenze, prova il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock