Voglie in gravidanza: sfatiamo le credenze popolari
A cura di: Redazione
Le paure e leggende sulla gravidanza sono tante e molto spesso legate esclusivamente a false credenze, come per esempio per le voglie in gravidanza.
La tradizione vuole che le voglie in gravidanza compaiano quando il bambino desidera qualcosa e se la mamma non soddisfa quella voglia al bimbo verrà una macchia sulla pelle, che rappresenta proprio la voglia non soddisfatta per forma e colore.
Questa teoria non ha alcun fondamento scientifico e si può quindi inserire nel lungo elenco dei falsi miti sulla gravidanza. Le macchie che possono comparire sulla pelle del bambino dipendono da vari fattori, come una concentrazione di melanina (che solitamente porta a un colore caffelatte) oppure una dilatazione di alcuni vasi sanguigni (che causa macchie rosse).
Nelle gestanti a causare le voglie sono principalmente gli ormoni che, in questa fase di cambiamento fisico, possono aumentare il fabbisogno di determinati nutrienti. Essendo quindi dettate spesso da un bisogno fisico, le voglie si possono soddisfare, a meno che non siano rischiose per la salute di mamma e bambino (cibi crudi, alcol, ecc.).
L'importante, poi, è di non esagerare, per non rischiare di accumulare troppi chili. Per restare in forma e mantere il peso stabile si possono frequentare dei corsi preparto, che permettono di seguire il giusto allenamento da fare in gravidanza. Trova quelli nella tua città con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.