Vivere bene per essere mamme: la classifica dei paesi migliori e quelli a rischio
A cura di: Redazione
L'elenco dei paesi migliori dove essere mamme è stato stilato nel nuovo rapporto di Save the Children, dove l'Italia guadagna ben sei posizioni.
Save the Children ha diffuso il suo 15° rapporto sullo stato delle mamme del mondo, basato sull'analisi delle condizioni di madri e bambini in 178 paesi. A guadagnare la prima posizione è per il secondo anno consecutivo la Finlandia, seguita sul podio da Norvegia e Svezia. A occupare gli ultimi posti della classifica sono per la maggior parte paesi africani della zona sub-sahariana, con la Somalia che ottiene il triste risultato di ultima in classifica.
Ancora una volta sono prevalentemente i paesi dell'Europa a occupare le prime dieci posizioni dei paesi dove essere mamme è più facile. Dopo i paesi scandinavi in testa alla classifica, seguono Islanda, Paesi Bassi, Danimarca, Spagna, Germania, Australia e Belgio a pari merito. L'Italia resta appena al di fuori di questa top ten, guadagnando l'11° posto e risalendo così dalla 17esima posizione ottenuta lo scorso anno.
I criteri tenuti in considerazione da Save the Children per stilare questa classifica sono stati:
- salute materna e rischio di morte per parto;
- benessere dei bambini e tasso di mortalità entro i 5 anni;
- grado di istruzione;
- condizioni economiche e Pil procapite;
- partecipazione politica delle donne al governo.
L'Italia è riuscita a guadagnare ben sei posizioni proprio grazie alla maggiore presenza delle donne al Governo, passate dal 20,6% all'odierno 30,6% che, tuttavia, rimane inferiore alla percentuale presente in Mozambico (39,2%), Timor leste (38,5%) e Angola (36,5%).
Il divario tra i paesi più ricchi con le migliori condizioni per essere mamme e quelli più poveri è molto profondo. Le crisi umanitarie, le guerre, le calamità naturali e i problemi che solitamente si presentano in molti paesi, sono tra le principali cause che pongono i paesi più poveri in una situazione critica per la salute e la sopravvivenza di mamme e bambini. Proprio per questo motivo le associazioni internazionali continuano a promuovere appelli per sostenere i paesi più poveri e sostenere la tutela della salute materna e infantile.
L'aiuto di medici professionisti è importante per le mamme durante la gravidanza e il puerperio, per imparare come prendersi cura di sè e del proprio bambino. Scegliere di frequentare un corso preparto o post parto aiuta le donne a sentirsi preparate a essere mamme: cerca i corsi che fanno per te su Ok Corso Preparto.
Foto: Pixabay