Visite, analisi, controlli: ecco cosa comprende l'esenzione gravidanza

A cura di: Redazione
Durante la dolce attesa è possibile ricevere gratuitamente alcune prestazioni mediche: ecco con l'esenzione gravidanza quali prestazioni non si pagano.
Nel corso della gravidanza sono necessari diversi controlli per accertare che tutto proceda per il meglio. Per le donne in dolce attesa e per le coppie che programmano di avere un bambino, sono previste delle esenzioni al pagamento del ticket per tutte quelle prestazioni specialistiche e diagnostiche necessarie per garantire la salute di mamma e bambino.
Nello specifico, vediamo per le donne in gravidanza cos'è previsto dal Decreto ministeriale del 10 settembre 1998, che definisce quali prestazioni sono esenti dal pagamento del ticket. Le prestazioni specialistiche sono definite in base al periodo di gestazione ed elencate nell'allegato B del decreto.
- Inzio gravidanza ed entro la 13a settimana: emocromo, controllo del gruppo sanguigno e del fattore Rh, virus rosolia, toxoplasma, test di Coombs indiretto, esame delle urine, anticorpi HIV, glucosio, ecografia ostetrica.
- Tra la 14a e 18a settimana: esame delle urine
- Tra la 19a e 23a settimana: esame delle urine, ecografia ostetrica.
- Tra la 24a e la 27a settimana: esame delle urine, glucosio.
- Tra la 28a e la 32a settimana: emocromo, ferritina, esame delle urine, ecografia.
- Tra la 33a e la 37a settimana: virus epatite B e C, emocromo, esame delle urine, anticorpi HIV.
- Tra la 38a e la 40a settimana: esame delle urine.
- Alla 41a settimana: ecografia, cardiotocografia.
Nel caso di una gravidanza a rischio o di malattie e patologie già diagnosticate prima della gravidanza, l'esenzione è estesa anche a quegli esami richiesti dal medico specialista per il loro trattamento e per verificare lo stato di salute di madre e figlio.
Per tutte le informazioni sugli esami da fare è necessario consultare il proprio medico. Maggiori informazioni ed esperienze di altre mamme si possono trovare in un corso preparto: scegli il tuo su Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock