Vietato fumare in auto con donne incinte e bimbi
A cura di: Redazione
Esporre i bambini e le donne al fumo in gravidanza durante i viaggi in auto sarà vietato grazie a un decreto.
Il fumo in gravidanza, anche quello passivo, è estremamente nocivo per mamma e bimbo. Anche fumare in presenza di un bimbo fa male alla sua salute, per questo arriva il divieto di fumo in auto con gestanti e bambini.
Per tutelare lo stato di salute di mamme e bambini il Ministero della Salute ha presentato un decreto legislativo in cui, tra i vari interventi per contrastare il fumo, si vieta di fumare in auto quando a bordo ci sono donne incinte e bambini. Questo decreto è stato studiato per recepire le direttive europee sul tabacco.
Oltre alla tutela di queste fasce, il decreto dà nuove severe indicazioni anche sulle sigarette elettroniche, che dovranno avere maggiori requisiti di sicurezza come chiusure a prova di bambino e sistemi che evitino la perdita del liquido con la nicotina. Il decreto, fra le varie indicazioni, dà inoltre un giro di vite sui divieti per la vendita di sigarette e liquidi per sigarette elettroniche con tabacco.
Questo provvedimento deve ricevere il via libera da parte del Consiglio dei Ministri e dovrebbe entrare in vigore già a metà settembre. Il decreto pone altre importanti regole per contrastare il fumo e il via libera a un maggiore spazio di pubblicità choc sui pacchetti di sigarette sui rischi legati al fumo.
Durante la gravidanza consulta sempre un'ostetrica per vivere serenamente questo periodo e imparare come prenderti cura della tua salute e quella del tuo bambino. Partecipa a un corso preparto per ricevere tutto il supporto che ti serve, per trovare quelli nella tua città ti basta consultare il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.