In viaggio col bebè: le regole da seguire
A cura della Dott.ssa Luisa Gavazza e del Dr. Maurizio Cerutti – FarmaLeM
Quando si organizza un viaggio con il proprio bambino in tenera età è necessario prendere in considerazione alcune esigenze del piccolo.
I bambini, a differenza della maggior parte degli adulti, hanno bisogno di alcuni giorni per adattarsi al nuovo ambiente e alle differenze climatiche.
Le conseguenze di un viaggio disagevole o di un drastico cambiamento di abitudini possono rendere il bambino irritabile, fargli subire alterazioni dei ritmi del sonno, provocargli stitichezza per cui sarebbe opportuno, quando possibile, disporre di più giorni di vacanza per garantirgli il tempo necessario ad ambientarsi.
Per viaggiare è bene scegliere le ore meno calde perchè i bimbi piccoli hanno un sistema di termoregolazione molto meno efficiente dell'adulto.
Organizzare una vacanza a misura di bambino richiede particolari accorgimenti.
Non importa dove o quando si programma la vacanza: mare e montagna sono ugualmente benefici, purché si evitino i luoghi troppo affollati e troppo inquinati.
Il mare è una destinazione adatta a tutti i bambini, specialmente a quelli soggetti ad allergie. L'esposizione al sole, poi, fa bene al bambino perché consente all'organismo di produrre vitamina D utile allo sviluppo della struttura ossea.
Luglio e agosto non sono controindicati, l'importante è che nella località scelta vi sia molto verde. É necessario portare il piccolo in spiaggia tra le 8 e le 10,30 di mattina e dopo le 4 del pomeriggio, sempre con un copricapo e un'adeguata protezione solare e assicurandogli una giusta idratazione tramite bevande adatte alla sua età. Questi accorgimenti sono del resto da prendere sempre, in qualunque luogo ci si trovi.
La montagna è altrettanto adeguata: il bambino può essere portato fino a quota 2.500 metri senza grossi problemi. Al di sopra di questa altitudine, chi non è abituato può soffrire di disturbi al sonno, stanchezza e capogiri.
La collina assicura relax e benessere. Il clima lacustre in genere ha caratteristiche simili a quelle della collina, per cui è consigliato a tutti. Ha, inoltre, un effetto distensivo, perché la temperatura non sale mai troppo e non è soggetta a forti sbalzi.
Se è in programma una vacanza all'estero, occorre informarsi con anticipo sui documenti necessari e sulle vaccinazioni eventualmente richieste.
ATTENZIONE: Prima di intraprendere qualsiasi attività rivolgersi sempre al medico.