Venezia: il 74% degli uomini entra in sala parto con la compagna
A cura di: Redazione
I dati del reparto di ostetricia dell'ospedale Civile di Venezia indicano che il 74% degli uomini resta accanto alla propria compagna in sala parto.
È importante in questi casi essere in grado di mantenere il controllo e di mantenersi rilassati, in modo da non fare avvertire tensioni alla prartoriente. Il futuro papà può essere di grande aiuto in sala parto, dedicando tutta la sua attenzione alla sua compagna.
Stando alle statistiche in merito, quasi nessun uomo è deciso sin dall'inizio ad entrare in sala parto. Questa indecisione non deve essere interpretata come una crisi anzi, i dubbi espressi sono salutari ed evitano la delusione di un "ritiro" all'ultimo minuto.
Per prepararsi correttamente al momento del parto è importante che la donna non minimizzi il ruolo del padre con frasi come "Sono io che devo partorire, per te cosa vuoi che sia" ed è invece importante coinvolgere il proprio compagno negli incontri con la ginecologa e l'ostetrica in modo che si senta libero di esporre tutti i proprio dubbi. Anche un corso preparto di coppia può essere di aiuto per arrivare insieme preparati al grande giorno.