Valigia per il parto, cosa serve portare in ospedale? Ecco la lista
A cura di: Redazione
Cosa occorre portare in ospedale quando la data del parto si avvicina? Ecco un riepilogo del necessario da mettere nella valigia per il parto.
Le mamme che scelgono il parto in ospedale devono essere preparate su quale sia il necessario da portare con sè durante il ricovero. Sia per la mamma sia per il bambino è importante avere tutto l'occorrente per affrontare la degenza e l'uscita dall'ospedale, dai documenti ai vestiti.
Quando preparare la valigia per il parto? Per evitare di ritrovarsi all'ultimo momento con la valigia ancora da organizzare è consigliato iniziare a prepararla dal settimo mese. È importante tenere in considerazione la stagione in cui si partorisce, per portare con sè vestiti adeguati.
Ogni ospedale fornisce la propria lista con l'occorrente da mettere in valigia e varia da ogni struttura. In molti consigliano di usare un borsone invece della valigia, poiché più adatto a entrare in armadietti stretti. Vediamo in generale qual è il necessario da portare con sè.
Per la mamma
- documento d'identità, tessera sanitaria e tutti gli esami eseguiti in gravidanza
- 4/5 camicie da notte, preferibilmente con apertura sul davanti per favorire l'allattamento
- una vestaglia
- 2/3 reggiseni per allattamento, coppette salvalatte e prodotti per la cura del seno
- assorbenti e mutandine a rete usa e getta
- calzini
- ciabatte da utilizzare in camera e per fare la doccia
- prodotti per l'igiene personale (spazzolino, dentifricio, sapone, deodorante, shampoo, bagnoschiuma e detergente intimo specifico)
- spray disinfettante per i sanitari
- asciugamani
- un cambio d'abiti per l'uscita dall'ospedale.
Per il bambino
Calcolare un cambio completo per ogni giorno in ospedale.
- 4/5 tutine (di cotone nelle stagioni calde e di ciniglia in quelle fredde)
- 4/5 body (oppure magliette + mutandine)
- bavaglini
- calzine
- berretto (importante in ogni stagione per tenere caldo il bimbo)
- copertina
- pasta protettiva, detergente, asciugamani morbidi e forbicine per le unghie del bebè
- salviette umidificate
- pettinino per capelli
- vestiario per l'uscita dall'ospedale
- i pannolini di norma vengono forniti dall'ospedale (verificare con la struttura scelta).
Per affrontare il travaglio può essere utile portarsi anche della musica da ascoltare durante l'attesa, una maglietta larga e un paio di calzini. Potrà essere utile ricordare ai papà che entreranno in sala parto di caricare la batteria della macchina fotografica o della videocamera. Durante la degenza ricordarsi di portare con sè anche il caricabatterie del telefono ed eventualmente un piccolo lucchetto per chiudere l'armadio.
Le informazioni utili per il necessario da mettere in valigia possono essere date dai medici e dalle ostetriche anche durante il corso preparto. Tra le informazioni date alle future mamme durante le lezioni teoriche viene infatti dedicato uno spazio anche a ciò che riguarda il ricovero per il parto. Cerca il corso preparto più vicino a te su Ok Corso Preparto.
Scarica la nostra pratica infografica per segnare tutto quello che metti in valigia: clicca qui.
Foto: Shutterstock