Quasi tutti i vaccini sono sicuri durante l'allattamento al seno
A cura di: Redazione
Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista "Breastfeeding Medicine", ha considerato potenziali rischi e benefici associati alla somministrazione di vaccini alle donne durante l'allattamento al seno.
I risultati hanno indicato che nella maggior parte dei casi si tratta di una procedura del tutto sicura che aiuta a migliorare la risposta immunitaria del bambino.
Gli unici vaccini che potrebbero essere pericolosi per la salute del piccolo sono quelli contro la febbre gialla e il vaiolo.
Lo studio è stato condotto da Philip Anderson, ricercatore dell'Università della California di San Diego, che ha esaminato i vaccini più comuni e ha valutato quali danni potrebbero causare ai neonati.
Anderson, durante la ricerca, si è concentrato anche sui vaccini contro l'epatite A e B e su immunizzazioni specifiche, come quelle contro il vaiolo, il tifo, la rabbia, il colera e la febbre gialla.
Arthur Eidelman, caporedattore di "Breastfeeding Medicine", ha spiegato che secondo i risultati dello studio le mamme che allattano al seno possono effettuare la maggior parte delle vaccinazioni.
Questa scelta, come sottolineato da Eidelman, porta grandi vantaggi in quanto gli anticorpi materni vengono trasferiti al neonato. Questo può diminuire anche i casi di febbre associata al vaccino durante le vaccinazioni dell'infanzia.
Secondo il caporedattore le mamme che allattano al seno dovrebbero essere incluse nelle campagne di immunizzazione, come quella contro il morbillo.
Fonte:
tg24.sky.it
Leggi anche:
Allattamento e dieta: linee guida sull'alimentazione
Allattamento: come capire se c'è il latte alla fine della gravidanza