Un test per scoprire disabilità intellettive nei bambini
Avere la possibilità di individuare disabilità intellettive nei bambini durante i loro primi anni di vita, questo è l'obiettivo del test approvato dalla Fda (Food and Drug Administration).
Questo test, presto in commercio negli Usa, prevede l'analisi di un campione di sangue del bambino per rilevare anomalie cromosomiche alle quali spesso sono associate diverse disabilità, tra le quali ci sono la sindrome di Down e la sindrome DiGeorge. Attraverso questo strumento potrà essere possibile diagnosticare in anticipo le disabilità nei bambini, per poter fornire le cure e il supporto necessari.
L'Fda dopo aver esaminato accuratamente il test ha valutato positivamente la sua capacità di individuare le anomalie genetiche con una certa precisione, anche se questo strumento da solo non può essere utilizzato a scopo diagnostico o di screening della popolazione ma deve essere confrontato con altri esami clinici.
Il direttore scientifico dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma Bruno Dallapiccola, pur riconoscendo l'utilità di questo nuovo test, adopera una certa cautela ricordando che a oggi sono conosciute le cause di solo il 50% dei disturbi intellettivi e pertanto questo esame può riscontrare solo un certo numero di geni responsabili di queste malattie.
La salute e le cure del bambino sono questioni che i genitori si trovano ad affrontare già durante la gravidanza e spesso il corso preparto è un ottimo luogo d'incontro dove confrontarsi con altre coppie in attesa e ricevere informazioni da professionisti. Se stai ancora cercando un corso da frequentare trovalo su Ok Corso Preparto.
Foto: Flickr