Troppi esami inutili costano 13 miliardi. L'allarme del Ministero della Salute
A cura di: Redazione
Sono troppi gli esami medici prescritti agli italiani e spesso inutili, che gravano sulle casse del Sistema Sanitario Nazionale per 13 miliardi l'anno. Non sono esenti da questi controlli eccessivi anche molti degli esami in gravidanza.
A lanciare l'allarme è il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che (come riporta l'Huffington Post) ha annunciato lo studio di misure volte a ridurre l'eccesso di esami diagnostici. "Il Ministero sta lavorando a norme stringenti per evitare gli sprechi - avverte il ministro Lorenzin - partendo proprio dagli esami in gravidanza".
Già lo scorso dicembre l'Istat aveva rivelato come in Italia ci sia un'eccessiva medicalizzazione della gravidanza, con troppi controlli medici e un numero ancora troppo alto di cesarei.
Per avere un quadro degli sprechi in Italia nel Sistema Sanitario Nazionale il ministro ha preso come esempio il costo degli esami in eccesso per le donne in gravidanza, che ogni anno ammontano a 500.000. Non solo controlli medici eccessivi (come ecografie ed analisi), a pesare sono anche le degenze ospedaliere, che in alcuni casi sono troppo lunghe.
Secondo Beatrice Lorenzin esiste uno spazio di manovra per recuperare risorse senza creare un danno ai cittadini. "Lavorerò per applicare il Patto per la Salute non incidendo sulle leve che pesano sui cittadini - ha affermato il ministro - ma lavorando con forza sulla massa di inappropriatezze".
Il ministro Lorenzin ha inoltre parlato anche di fecondazione etereloga, ribadendo che non saranno previste alcune forme di pagamento alle donatrici, come già riportato dalle prime linee guida elaborate dopo la sentenza del 9 aprile 2014.
I ginecologi e le ostetriche possono consigliarti su quali sono i controlli necessari per vivere serenamente la gravidanza, suggerendo inoltre un'adeguata attività fisica da svolgere in un corso preparto. Trova quello che fa per te con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.