Trapianto di utero per sperare in una gravidanza
In Svezia è stata intrapresa una rivoluzionaria procedura che prevede il trapianto di utero per dare la possibilità alle donne di avere un bambino.
Questo trapianto è già stato effettuato su nove donne nate senza utero o sottoposte alla sua rimozione chirurgica a causa di un tumore alla cervice. Il trapianto - svolto nel 2012 - è stato effettuato prelevando gli uteri di parenti ancora in vita delle donne sottoposte al trattamento. Questa pratica innovativa e pioneristica ha finora avuto un buon riscontro, si è presentato solo qualche sintomo di rigetto in alcune donne ma le pazienti stanno bene.
Il prossimo obiettivo dei medici è quello di dare la possibilità alle donne sottoposte al trapianto di avere una gravidanza. Le pazienti non possono concepire naturalmente, poiché l'utero trapiantato non è collegato alle tube di Falloppio, ma le ovaie sono in grado di produrre uova, le quali possono essere utilizzate per la fecondazione in vitro. L'utero trapiantato verrà rimosso dopo un massimo di due gravidanze, per evitare alle donne di dover continuare ad assumere i farmaci anti rigetto.
Il dottor Mats Brannstrom, capo del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia all’università di Göteborg, ha affermato: "Questo è uno studio di ricerca. Potrebbe portare le donne ad avere bambini, anche se non ci sono garanzie... Quello che è certo è che queste donne stanno dando un grande contributo alla scienza".
Quando si affronta una gravidanza bisogna essere preparate e avere tutte le informazioni utili per affrontare al meglio questo percorso, per questo motivo frequentare un corso preparto è importante. Per trovare quelli disponibili nella propria città basta consultare il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Foto: Flickr