Tocofobia: la paura del parto
Tecnicamente si chiama "tocofobia": è l'eccessiva paura del parto, quella che va oltre la normale e fisiologica paura di una donna che sta per partorire. Ansia, tensione e preoccupazione per la salute del nascituro sono assolutamente normali, ma se queste degenerano in panico, impedendo così di vivere in maniera serena il periodo dell'attesa, allora si tratta di tocofobia.
Angoscia, incubi, pensieri ossessivi e paura di morire sono i segnali che la paura eccessiva sta prendendo il sopravvento, cancellando tutte le emozioni piacevoli che la gravidanza porta con sé. Questa condizione è più frequente nelle donne primipare cioè alla prima gravidanza) o in quelle donne che hanno già affrontato una gravidanza difficile, con complicazioni o con parto pretermine.
Come affrontare la situazione? In questi casi il dialogo e il confronto, con il partner ma anche con uno specialista, sono di estrema importanza e sono di aiuto per arrivare a capire cosa si cela davvero dietro l'angoscia della futura mamma.