Test di gravidanza nei bar contro rischi sindrome alcolica fetale
A cura di: Redazione
Cercare di prevenire i danni al bambino causati dall'abuso di alcol in dolce attesa attraverso la distribuzione di test di gravidanza nei bar: questa l'iniziativa adottata negli USA.
La sindrome alcolica fetale è una delle più gravi patologie del bambino causate da un consumo eccessivo di alcol nel corso della gravidanza e che causa danni neurologici e problemi di crescita al bambino. Negli Stati Uniti questa sindrome ha raggiunto alti livelli nello stato dell'Alaska, che ha deciso di prevenire questi rischi in gravidanza con una insolita campagna.
A partire da dicembre in venti bar dell'Alaska saranno disponibili test di gravidanza gratuiti all'interno delle toilette: il programma prevede una durata di due anni e il costo ammonta a 400.000$. Secondo gli studi in Alaska le donne in età fertile hanno il 20% in più di probabilità di abusare di alcol in gravidanza rispetto alla media nazionale.
I risultati sull'efficacia di questa campagna saranno studiati dall'Università dell'Alaska, che registrerà se questa campagna di sensibilizzazione con poster informativi avrà una maggiore efficacia se saranno posti ai distributori di test di gravidanza invece che appesi a una parete qualsiasi. Questa campagna non è orientata alle alcoliste croniche ma ha l'obiettivo di rilevare il più presto possibile le gravidanze inaspettate, per prevenire i rischi fetali legati all'uso di alcol.
Nei corsi preparto è possibile ricevere tutta l'assistenza possibile dai professionisti per vivere al meglio la gravidanza. Trova il corso che fa per te su Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock