Tessera sanitaria del neonato: come e dove ottenerla
A cura di: Redazione
La tessera sanitaria è uno tra i principali documenti del bambino ed è molto importante in quanto gli permette di utilizzare il Servizio Sanitario Nazionale, che garantisce l’assistenza medica gratuita e la scelta di un pediatra di base.
Questa scelta va fatta contemporaneamente alla richiesta della tessera sanitaria attraverso una lista di medici che viene mostrato al genitore dal personale dell’Azienda Sanitaria Locale (Asl).
Per richiedere la tessera sanitaria del bambino bisogna recarsi alla Asl della propria zona di residenza. Generalmente il rilascio della tessera è immediato, ma è necessario avere con sé il codice fiscale e il certificato di nascita del bambino, oltre ad un valido documento d’identità e alla tessera sanitaria del genitore che va a richiedere quella per il bambino.
Si può anche incaricare qualcuno, come un’amica, una zia, una nonna o un nonno, per la registrazione e la consegna della tessera sanitaria.
Questa persona, però, deve essere provvista di tutti i documenti necessari ed una delega del genitore, firmata e accompagnata dalla fotocopia dei suoi documenti.
Fonte:
bimbisaniebelli.it
Leggi anche:
Tutti i documenti che servono quando nasce un bambino