Superstizioni in gravidanza: indossare collane fa male al bambino?
A cura di: Redazione
Esistono tante dicerie sulla gravidanza, leggende su cosa fare e non fare per evitare problemi a mamma e bambino. Fra questi falsi miti c'è la convinzione che indossare collane in gravidanza sia pericoloso.
Da generazioni sopravvive la credenza che indossare collane o bracciali durante la dolce attesa possa causare l'attorcigliamento del cordone intorno al collo del bambino. L'attorcigliamento del cordone è un'eventualità collegata ad altri fattori: il continuo movimento del bambino nella pancia potrebbe portare il cordone ad attorcigliarsi intorno a qualche parte del suo corpo, ma spesso questa probabilità potrebbe essere causata da un'eccessiva lunghezza del cordone stesso.
Non tutte le tradizioni però sostengono questa credenza relativa alle collane. Nella cultura messicana si utilzza un particolare ciondolo, conosciuto come "Chiama Angeli" o "Bola messicana", per le donne in dolce attesa. Questo ciondolo è inserito su una lunga collana, che lo fa cadere all'altezza della pancia: consiste in una pallina - solitamente d'argento - che al suo interno contiene un campanello che contribuisce a stimolare la comunicazione con il bambino nella pancia.
Per chi non è superstiziosa allora via libera a collane e bracciali, per non rinunciare a completare con stile il proprio abbigliamento e per continuare a curare la propria bellezza in gravidanza.
Condividi i tuoi dubbi e le tue esperienze con le altre donne in dolce attesa come te durante un corso preparto. Scopri quelli più vicini a te consultando il motore di ricerca di Ok Corso Preparto, dedicato ai corsi pre e post parto presenti in tutta Italia.