Straordinario parto di 5 gemelli a Palermo
A cura di: Redazione
Una donna di 24 anni ha dato alla luce ben 5 gemelli, un caso che non accadeva dal 2007.
A Palermo si è verificato un parto pentagemellare davvero eccezionale: la neo mamma si chiama Jessica, ha 24 anni ed è alla sua prima gravidanza. I bambini sono nati alla 30a settimana con un parto cesareo, dopo che la mamma è stata monitorata costantemente da luglio attraverso tecniche particolari per assicurare che i bambini stessero bene. In questi casi, infatti, il rischio di mortalità per i bambini può arrivare a 30%.
I gemellini sono 3 maschi e 2 femmine, che sono stati chiamati Giuseppe Mattia, Luigi, Giovanni, Giada e Maria Pia. I piccoli sono in terapia intensiva e monitorati costantemente, poiché quattro di loro pesano circa 1 chilo ciascuno mentre uno di loro pesa solo 500 grammi. Ora li aspetta un lento percorso di ripresa che permetta loro di andare a casa.
Per i neo genitori ora la gioia è grande, anche se il cambiamento nella loro famiglia sarà radicale. "La casa ora sarà stracolma - ha detto Jessica - eravamo in due e adesso siamo in 7".
Il parto gemellare è avvenuto presso l'Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, uno degli ospedali in cui nascono più bambini nel Sud Italia con i suoi 1.500 parti ogni anno.
Si tratta di un evento molto raro, secondo le statistiche si ha un parto pentagemellare ogni 65 milioni di parti in tutto il mondo. In Italia l'ultimo caso di parto pentagemellare è stato a ottobre 2007, quando all'ospedale Salesi di Ancona sono nati 5 gemelli (tre femmine e due maschi), preceduto nel 2005 da un parto analogo a Roma.
Affrontare l'arrivo dei gemelli può creare qualche preoccupazione nei futuri genitori, per questo motivo frequentare un corso preparto è molto utile per ricevere un supporto adeguato. Le ostetriche e altri specialisti durante i corsi preparto sono in grado di offrire sostegno e informazioni importante per imparare come gestire i figli. Trova su Ok Corso Preparto i corsi più vicini a te.
Fonte: repubblica.it