Ti squilla il telefono? Il bambino nel pancione si agita
A cura di: Redazione
Lo squillo del telefono scatena i movimenti fetali e agita il bambino nel pancione.
Durante la gravidanza tenere il telefono vicino a sè disturba il bambino: questo è quanto è emerso da uno studio, che ha rilevato come il piccolo nella pancia spalanchi la bocca e agiti la testa a ogni squillo.
Lo studio è stato svolto da ginecologi del Wyckoff Heights Medical Center di New York City su 28 donne incinte, in epoca gestazionale compresa fra la 27a e la 41a settimana. Si sono osservate le reazioni dei bambini in via di sviluppo nelle gestanti che, per lavoro, tenevano addosso a sé il telefono. Ne è emerso che se il telefono si trovava in prossimità della testa del feto, i suoni creavano una reazione importante nel bambino, causando reazioni di spavento e un'azione di disturbo nel suo sonno.
Da questo studio si è inoltre osservato che i bambini tendono ad abituarsi al suono del telefono se ne sono esposti in modo continuativo, diminuendo le loro reazioni dell'80%. Essendo il campione preso in esame così ristretto, si tratta di un'indagine preliminare da approfondire con ulteriori studi. A scopo precauzionale, però, i medici consigliano di tenere i cellulari lontani dal pancione, per disturbare il meno possibile il riposo del bambino.
Non si esclude ovviamente che esistano altri fattori di disturbo per il feto, come ad esempio un ambiente rumoroso, che possono influenzare il suo sviluppo e scatenare i movimenti fetali. Tomer Singer, ginecologo del North Shore - LIJ Center for Human Reproduction di New York, precisa che questo studio fa luce su questo tipo di problema: "è uno studio molto piccolo - aggiunge Singer - e i suoi risultati devono essere interpretati con prudenza"
Fatti aiutare dall'ostetrica per scoprire come prenderti cura al meglio di te stessa e del tuo bambino durante la gravidanza. Segui un corso preparto, magari anche insieme al tuo compagno: scopri su Ok Corso Preparto dove trovare quelli nella tua città.