Sesso post parto: calo del desiderio per sei coppie su sette

A cura di: Redazione
La nascita del bambino è un vero e proprio sconvolgimento nella vita della donna, con conseguenze sia positive che negative, anche riguardo il sesso post parto.
Renee Horowitz, direttrice del Center for Sexual Wellness in Michigan, ha spiegato che dopo il parto, sia naturale che cesareo, le donne subiscono un forte calo del desiderio sessuale che solitamente dura dalle 6 alle 8 settimane dal parto. Alcune donne arrivano a perdere completamente questo desiderio per le prime settimane del post parto, per cause che possono essere di tipo fisico o di tipo psicologico.
Nella donna subentra un forte cambiamento ormonale. Con l’allattamento si ha un incremento della prolattina nel sangue e una riduzione del livello di dopamina, che comporta la riduzione del desiderio sessuale.
La componente psicologica, invece, riguarda soprattutto il fatto che nel post parto le donne spesso non accettano il loro cambiamento fisico e non si sentono più belle e sexy come una volta, con la conseguenza che si sentono a disagio con se stesse e nel sesso post parto.
Il calo del desiderio sessuale molte volte non riguarda solo la neomamma ma anche il neopapà, in quanto prendersi cura di un neonato fa decisamente stancare e i pianti, i risvegli notturni, le colichette e chi più ne ha più ne metta non sono certo un eccitante del desiderio sessuale.
Il neonato ha bisogno di tutte le attenzioni che prima i suoi genitori riuscivano a dedicare l’uno all’altro, per questo sei coppie su sette vivono un periodo di crisi riguardo al sesso post parto.
Ovviamente questo non significa che con la nascita di un bambino la vita sessuale della coppia finisce per sempre.
Gli esperti dell’APA (American Psychologyst Association) ricordano che uno dei segreti per far durare un matrimonio è quello di preservare la vita sessuale nonostante la famiglia, il lavoro e il mondo esterno.
Per farlo bisogna capire che il calo del desiderio sessuale non è un sintomo di mancanza d’amore ma è dovuto ad una serie di ragioni fisiche e psicologiche che colpiscono le donne e le coppie nel post parto.
È importante parlarne al partner e continuare a mantenere il romanticismo della coppia a prescindere dal sesso post parto. Dopo un po’ di tempo la coppia può prendersi una serata per sé e il desiderio sessuale ritornerà a far parte della vita.
Fonte:
donnamoderna.com
Leggi anche:
Dividersi la cura dei figli migliora la vita sessuale della coppia