Se fosse un lavoro pagato le mamme guadagnerebbero 3mila euro al mese
A cura di: Redazione
Se fare la mamma fosse un lavoro pagato, lo stipendio raggiungerebbe i 3mila euro netti al mese. A svelarlo è il portale ProntoPro.it, che ha scoperto che lo stipendio delle mamme potrebbe superare del doppio la media italiana.
Il portale, che offre preventivi per i lavori di professionisti, ha considerato tutte le attività che una mamma svolge nelle sue giornate, dentro e fuori casa, con le varie paghe orarie riconosciute a chi esercita gli stessi mestieri come lavoratore professionista al di fuori della famiglia. Quello che è emerso è che lo stipendio per il ruolo materno raggiungerebbe quello di medici specializzati, liberi professionisti o di chi ricopre cariche manageriali.
Ma quali sono le tante attività che svolge una mamma durante la sua giornata?
Le mamme sono autiste private, che accompagnano i bambini all’asilo, a scuola, a danza, a calcio e chi più ne ha più ne metta. La retribuzione oraria per questo mestiere, a livello professionale, è di 13 euro l’ora.
Le mamme sono chef a domicilio, che cucinano i piatti preferiti dei loro bambini, preparano biscotti per ogni occasione e cercano sempre di imparare nuove ricette. Uno chef, in media, prende 30 euro l’ora.
Per non parlare delle lavatrici, dei panni da stirare e delle pulizie di casa, mansioni che portano via la maggior parte del tempo (circa 18 ore settimanali).
Le mamme, inoltre, possono diventare personal shopper, mestiere molto in voga negli ultimi anni, e, tenendo conto che il guadagno è di 50 euro le mamme ne guadagnerebbero almeno 150, visto che oltre ai vestiti, si occupano anche di giocattoli, libri e cartoleria.
Le mamme diventano anche insegnanti, quando aiutano i figli a fare i compiti, insegnano l’alfabeto, i numeri, le prime parole, le filastrocche, le poesie e molto altro ancora.
Inoltre, ruolo ancora più importante, sono delle vere e proprie life coach, contattabili 24 ore su 24, pronte a insegnare a gestire vita ed emozioni. Un ruolo che, se avesse un guadagno, raggiungerebbe gli 8.810 euro al mese.
La ricerca del portale si è conclusa con le attività non retribuite delle mamme e il totale della paga che avrebbero percepito.
Per la cura dei bambini, tenendo conto di una media di 7 ore settimanali, potrebbero percepire 230,40 euro. Per lavanderia e stiro, basandosi su 4 ore settimanali, potrebbero guadagnare 155,40 euro. Come autista privato, per 4 ore settimanali, si parla di 208 euro. Per un’ora da personal shopper si parlerebbe di 150 euro. Per 14 ore da colf il guadagno sarebbe di 560 euro. 10,5 ore da chef farebbero guadagnare 1.260 euro, mentre 6 ore da insegnante privato raggiungerebbero i 480 euro.
Per un totale di 3.045 euro.
Fonte:
repubblica.it
Leggi anche:
10 cose che solo una mamma è in grado di fare in 10 minuti
Flat Out Mum, il ritiro per le mamme che vogliono rilassarsi