Scoprire i segni dell'autismo durante la gravidanza: al via i primi test
A cura di: Redazione
L'autismo nei bambini viene scoperto durante la loro crescita e molti studi stanno da tempo cercando di diagnosticare questo disturbo già dalla gravidanza.
Prenderà il via a Londra uno studio che ha l'obiettivo di scoprire quali siano i segnali nel cervello del bambino legati all'autismo già durante la gravidanza. Lo studio durerà sei anni, durante i quali si prevede di testare attraversola risonanaza 500 feti al terzo trimestre di gestazione e 1000 bambini dopo alcuni giorni dalla loro nascita.
Per questi test i ricercatori sono ancora in fase di reclutamento delle prime mamme e, tra i soggetti che verranno scelti, alcune di loro dovranno avere casi di autismo in famiglia tra i parenti più prossimi, fattore che è considerato molto rilevante nell'insorgere di questo disturbo.
I dati di questo studio sui bambini tenuti in osservazione potranno essere verificati due anni dopo la loro nascita, per confrontare i risultati della risonanza fatta in questo periodo con quella eseguita durante la gravidanza.
La mappatura del cervello del bambino prima della sua nascita è - secondo Ed Lein, uno degli autori di questo studio - molto importante per poter rivelare quando si manifestano gli eventi critici.
Per prepararsi alla nascita del bambino e ricevere il giusto supporto da parte di professionisti, frequentare un corso preparto è molto utile. Con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto trovi tutti quelli che fanno per te.
Foto: Pixabay