Rischi trombofilia in gravidanza, eparina inutile e forse pericolosa
A cura di: Redazione
Per le donne a rischio di trombofilia in gravidanza sono prescritte iniezioni di eparina ma secondo un recente studio potrebbero essere inutili e dannose.
"Vorrei poter dimostrare che l'eparina evita complicazioni, ma in effetti abbiamo provato che non aiuta". A rivelarlo è il professor Marc Rodger, scienziato dell'Ottawa Hospital Research Institute che ha condotto lo studio (pubblicato su The Lancet) sull'utilizzo di eparina a basso peso molecolare (LMWH) per trattare le gestanti che possono sviluppare trombi.
Il trattamento contro il rischio di trombofilia in gravidanza consiste in un'iniezione giornaliera che le gestanti devono fare nella pancia. Questa pratica però non avrebbe effetti positivi per la mamma e il bambino; infatti, potrebbe causare un aumento del rischio di emorragia, che può comportare la possibilità di dover indurre il parto, riducendo inoltre la possibilità di utilizzare l'anestesia durante il travaglio.
Lo studio ha preso in esame due gruppi di gestanti e solo a uno di questi è stata somministrata eparina. Le mamme che hanno ricevuto regolarmente il trattamento non hanno mostrato un'evidente diminuzione delle complicazioni dovute dalla trombofilia ma è stata riscontrata una minore incidenza di emorragia.
Secondo Rodger questo studio permetterà ai ricercatori di studiare nuovi metodi per trattare le gestanti e il dottor Duncan Stewart - direttore scientifico dell'Ottawa Hospital Research Institute - ha dichiarato: "I risultati ottenuti dal dottor Rodger permetteranno a molte donne nel mondo di risparmiarsi centinaia di iniezioni inutili e dolorose".
Per le mamme che affrontano questo tipo di disturbi durante la gravidanza può essere rassicurante condividere la propria esperienza e le proprie paure con altre gestanti. In un corso preparto si può trovare l'ambiente ideale per confrontarsi con altre mamme e avere il supporto di professionisti. Cerca il corso che fa per te su Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock