Il riposo a letto in gravidanza sarebbe rischioso per la salute: lo studio
A cura di: Redazione
Uno studio rivela che il riposo a letto in gravidanza potrebbe essere dannoso per la salute della mamma e del bambino.
Nel corso della gravidanza, quando il ginecologo rileva possibili rischi, spesso può essere prescritto il riposo a letto. Secondo alcuni esperti, però, questa pratica potrebbe essere dannosa per il feto e per la gestante: restare a letto può portare a depressione, perdita di tono muscolare e aumentare il rischio di trombi e diabete. Inoltre, potrebbe essere collegato alla nascita di bambini sotto peso.
Questo è quello che emerge dalle linee guida dettate dalla Società per la Medicina Materno-Fetale in America. Secondo i loro studi negli Stati Uniti, trale donne messe a riposo durante la gravidanza, una su cinque presenta complicazioni. Anthony Sciscione, uno degli autori dello studio, ha affermato: "Non ci sono prove che il riposo in gravidanza migliori le condizioni, al contrario è provato che il riposo a letto in gravidanza può essere dannoso".
Il riposo è spesso prescritto per una gravidanza a rischio, che può comprendere casi di contrazioni premature, pressione alta, pre-eclampsia, difficoltà di crescita del bambino o rischio di aborto.
Tra le potenziali complicazioni del riposo a letto in gravidanza lo studio ha rilevato l'aumentato rischio di sviluppare trombi nelle gambe e che potrebbero raggiungere i polmoni. La limitata attività fisica potrebbe infatti aumentare questo rischio. Questa condizione di riposo contribuisce anche ad aumentare il livello di zuccheri nel sangue, con conseguente rischio di sviluppare il diabete. La forzata inattività può inoltre far aumentare senso di ansia e depressione ed è inoltre in stretta correlazione con la nascita di bambini sottopeso.
Le mamme che soffrono di una gravidanza a rischio non devono rinunciare a ricevere l'assistenza di un'ostetrica per affrontare i dubbi sul parto e la nascita del bambino. È infatti possibile organizzare un corso preparto a domicilio, per ricevere tutte le informazioni utili sulla gravidanza. Cerca i corsi nella tua città su Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock