Rimanere incinta: 6 donne su 10 non consultano il medico
A cura di: Redazione
Prima di rimanere incinta solo il 41% delle donne consulta il medico per prendersi cura della propria salute.
Questo è il dato che emerge da un rapporto di Agenas, l'Agenzia Sanitaria Nazionale per i Servizi Regionali, che ha rilevato come tra le donne che desiderano diventare madri, 6 su 10 non consulta il medico per avere consigli su come affrontare la gravidanza.
È risaputo che lo stile di vita e la salute della donna influiscono sulla fertilità. Quando si desidera avere un figlio è sempre bene consultare il proprio medico, per accertarsi che il proprio stato di salute sia favorevole all'inizio di una gravidanza.
Ci sono infatti abitudini che possono influire sulla salute di mamma e bambino già prima del concepimento. Per esempio, il fumo può mettere a rischio la fertilità, riducendola del 30% e ponendo a rischio di parto prematuro nel 25% dei casi. Tra le buone abitudini già prima di rimanere incinta c'è l'assunzione di acido folico, che è utile per ridurre il rischio di gravi malformazioni del sistema nervoso centrale (come spina bifida o anacefalia) del 72%. Secondo uno studio, inoltre, l'assunzione di acido folico da parte dei futuri papà aiuta il concepimento.
Molte donne evitano di parlare col medico del loro desiderio di maternità perché spesso vivono questo momento come un processo naturale e come un fatto privato condiviso solo all'interno della coppia. In questi casi, molte delle mamme si affidano a internet per trovare risposte alle proprie domande.
I controlli pre gravidanza sono importanti anche per fare indagini più approfondite sulla propria salute e su possibili malattie ereditarie, per le quali potrebbe essere necessario adeguare il proprio stile di vita per vivere al meglio la gravidanza.
Il direttore dell'Agenas, Francesco Bevere, ha evidenziato quindi che le coppie "hanno bisogno di essere accompagnate in un percorso di informazione ben strutturato e di avere un filo diretto con gli operatori sanitari".
Confrontarsi con degli specialisti per tutto il percorso della maternità è importante per ricevere sempre il giusto supporto. Proprio per questo motivo i corsi preparto sono molto utili per arrivare preparate al parto e alla gestione del bambino. Trova i corsi nella tua città su Ok Corso Preparto.