Relax e benessere: i massaggi più adatti durante la gravidanza
A cura di: Redazione
Dona relax, regala benessere, è un momento dedicato soltanto a sé stessi che aiuta corpo e mente: un buon massaggio può essere un ottimo trattamento anche durante la gravidanza. Ecco alcuni consiglio per prendere le giuste precauzioni e scegliere i trattamenti più adatti.
Un buon massaggio aiuta ad alleviare le tensioni muscolari, favorite dal cambio di postura e di peso del proprio corpo durante la gravidanza, ha un effetto ossigenante e detossinante e stimola la circolazione sanguigna.
Se il decorso della gravidanza è fisiologico, non ci sono particolari controindicazioni nel concedersi una coccola in più con um massaggio. E' bene però adottare sempre alcune semplici precauzioni. Vediamo quali.
Prima di tutto assicuratevi di affidarvi sempre a mani esperte, cioè a estetiste o fisioterapisti qualificati. Prima di prendere appuntamento, consultate comunque il vostro ginecologo, in modo da avere la sua approvazione al trattamento prescelto.
Prima di iniziare il trattamento, chiedete di non utilizzare oli essenziali profumati, che hanno un assorbimento molto elevato e che per questo sono controindicati durante la gravidanza. Al loro posto possono essere utilizzati oli o creme idratanti naturali.
Attenzione alle posizioni e ai tipi di massaggio scelti. Se la gravidanza è vicina al termine la migliore posizione da assumere è quella sul fianco, con un cuscino posto tra le gambe. Per quel che riguarda i tipi di massaggio si a linfodrenaggio, shiatsu, massaggio ayurvedico e riflessologia plantare. In ogni caso si consiglia di intervenire il meno possibile con manipolazioni sull'addome e di concantrarsi su schiena, gambe ed estremità, spesso messe alla prova dalla gravidanza.