Raffreddore in gravidanza: il bambino potrebbe rischiare l'asma
Secondo uno studio le donne che contraggono più volte il raffreddore in gravidanza potrebbero aumentare il rischio di avere un bambino con l'asma.
I ricercatori tedeschi che hanno svolto lo studio hanno seguito 526 bambini di Monaco dalla nascita fino ai cinque anni, intervistando i genitori durante la gravidanza, al terzo mese di vita del bambino, al primo anno e periodicamente fino al quinto d'età. I controlli hanno tenuto in considerazione anche la familiarità dell'asma nei genitori, il fumo, la presenza di animali domestici o di altri fattori che avrebbero potuto incidere sullo sviluppo dell'asma.
Dallo studio è quindi emerso che le donne che hanno avuto tre o più volte il raffreddore in gravidanza hanno il doppio delle possibilità di avere un figlio affetto da asma entro i cinque anni. Inoltre l'esposizione ad altri allergeni domestici potrebbe aumentare ulteriormente il rischio di sviluppare l'asma.
Curare la propria salute in gravidanza è importante, così come seguire un corso preparto per imparare tutto quello che c'è da sapere sulla dolce attesa. Prova il motore di ricerca di Ok Corso Preparto e trova quello che preferisci nella tua città.
Foto: Flickr