Quale acqua minerale scegliere durante la gravidanza?

A cura di: Redazione
Uno dei consigli principali riguardo l’alimentazione in gravidanza è quello di leggere sempre con molta attenzione le etichette dei prodotti, compresa l’acqua naturale minerali.
Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Medical Care e Humanitas Mater Domini, ha parlato di questo argomento durante un programma di Radio24 dedicato al benessere.
Bere acqua è estremamente importante per il benessere di ogni persona, soprattutto per le donne in gravidanza. Durante l’estate viene consigliato di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, ma è estremamente importante anche la qualità di acqua che si beve e la sua composizione.
La dottoressa Macorsini ha spiegato che l’acqua è uno degli alimenti base per il benessere di una persona, ma è sempre bene leggere le indicazioni delle etichette riguardo a tre tipi di acqua minerale che possono servire di più alle donne in gravidanza.
La prima è l’acqua iposodica, con un basso contenuto di sodio, al di sotto dei 20 milligrammi per litro, molto indicata per le donne che hanno bisogno di eliminare liquidi in eccesso.
La seconda è l’acqua calcica, con un contenuto di calcio al di sopra dei 150 mg/lt, che aiuta le donne in gravidanza o menopausa a prevenire l’osteoporosi e l’ipertensione.
La terza è l’acqua bicarbonata, con un contenuto di bicarbonato maggiore ai 600 mg/lt, che ha un’azione antinfiammatoria e aiuta la digestione.
Il consiglio principale, come sottolinea la specialista, è quello di bere tanta acqua ricca di sali minerali, in particolar modo calcio, sodio, potassio, magnesio e cloruri, così si possono reintegrare gli elettroliti persi con la sudorazione.
Il calcio e il magnesio sono moltro utili per combattere la stanchezza, invece il magnesio aiuta in particolar modo contro lo stress.
Per i bambini, inoltre, il consiglio è quello di bere acqua con un contenuto di fluoro maggiore di 1 mg/lt per prevenire le carie, soprattutto se c’è predisposizione in famiglia. In generale è importante scegliere un tipo di acqua ricca di calcio, per la crescita dei bambini.
Fonte:
humanitasalute.it
Leggi anche:
L’acqua è un’alleata di benessere per la donna, soprattutto in gravidanza
Il caffè in gravidanza non fa male, basta non esagerare
Ferro in gravidanza: il fabbisogno aumenta durante i nove mesi