Qualche consiglio per una corretta ginnastica post parto
A cura di: Baby Planner Italia
www.babyplanneritalia.it
Oltre alla felicità per la nascita del nuovo pupo, ai mille cambiamenti e ai piccoli aggiustamenti di vita e abitudini, quasi tutte le neo-mamme hanno più o meno lo stesso pensiero fisso e comprensibile: riuscirò mai a tornare in forma come prima?
Eh sì, perché anche se abbiamo cercato di controllarci in gravidanza, per non prendere troppo peso, senza superare quel famoso 1kg al mese, qualcosina in eccesso probabilmente è rimasto appena dopo il parto, ma non bisogna assolutamente preoccuparsi, anzi, perché la risposta alla domanda sopra è sì!
Ma con calma, senza farsi prendere dalla fretta e buttarsi subito in diete drastiche e allenamenti esagerati, non farebbe bene né a voi né al piccolo, ma seguendo qualche accorgimento e i preziosi consigli degli esperti.
Prima di iniziare il nostro allenamento per recuperare il “peso forma” è da chiarire una cosa, su cui è giusto riflettere: avete presente quante trasformazioni ha subito il vostro corpo nei nove mesi di attesa? Si è preparato al meglio per permettere la crescita del bimbo, da un microscopico embrione a una piccola vita in carne e ossa… è qualcosa di magico!
Quindi è normale che anche il periodo post parto preveda un riadattamento del corpo con dei determinati tempi fisiologici, necessari per permettere il riassestamento interno.
Sapendo questo possiamo procedere ad impostare l’attività fisica e l’alimentazione rispettando questi cambiamenti (anche ormonali) e non dimenticandoci particolari cautele se si sta allattando, evitando interferenze in questa fase importantissima anche per il bambino.
L’ultimo fattore da tenere in considerazione è la stanchezza, quella che arriva appena dopo il parto, per questo all’inizio è sufficiente un lavoro dolce e graduale, a basso impatto, magari da svolgere proprio a casa, in quell’arco di tempo che riusciamo a ritagliarci fra un sonnellino e una poppata del bimbo.
Perché si sa, il tempo da potersi dedicare diminuisce e trovarne per andare in palestra tranquillamente diventa complicato… per fortuna esistono mega store specializzati in cui possiamo comprare l’indispensabile per il nostro programma di “rimessa in forma”, così da iniziarlo in casa.
Una raccomandazione però è necessaria per le donne che hanno partorito col cesareo, a cui è consigliabile aspettare il tempo necessario perché si rimargini la ferita (vietati tutti gli esercizi che riguardano la parte addominale), nel frattempo è bene cercare di stare in piedi il più possibile per aiutare il corpo a riprendersi.
Eccoci arrivati al vivo della questione, ascoltiamo le indicazioni di esperti personal trainer per risolvere le diverse difficoltà che si incontreranno in questo periodo: nelle prime due settimane preferire movimenti lenti, invece nelle successive tre possiamo provare a iniziare l’attività aerobica.
I primi esercizi vanno rivolti al risveglio della muscolatura, con attività lente da fare anche sul letto, quelle classiche che si usano per stirarsi la mattina, l’importante è avere la sensazione di allungarsi il più possibile.
Essenziale è anche cercare di ritrovare la postura corretta, visto che con il pancione cresciuto e i primi periodi col bimbo in braccio, ha subito sicuramente qualche cambiamento, quindi tutti quei movimenti che danno sollievo ai piccoli dolori che ci accompagnano.
Passate le prime settimane abbiamo preparato il corpo per la fase successiva, in cui per prima cosa penseremo all’allenamento del fiato: cosa c’è di meglio che lunghe camminate (se riusciamo a passo medio-veloce) spingendo il passeggino? Uniamo l’utile al dilettevole e torneremo a casa col sorriso e contente dei primi passi fatti.
In secondo luogo quello che si desidera è recuperare un po’ di tono, quel che basta per permetterci di rindossare il costume senza problemi, allenando glutei, cosce ed addominali. Iniziamo con brevi serie, preferendo gli esercizi a terra su un tappetino, in modo da non affaticare troppo il corpo e le articolazioni.
Ecco che, sempre sotto consiglio della nostra ginecologa e se vogliamo, possiamo riprendere attività più specifiche, ma sempre gradualmente.
Sono da consigliare le attività in piscina, in cui possiamo iniziare a portare anche il piccolo più o meno dal terzo mese, oppure esistono coinvolgenti attività da fare mamme e piccolo insieme, volte al riequilibrio energetico e muscolare, in cui con movimenti dolci ed efficaci imparerete ad ottenere un controllo del vostro corpo.
In bocca al lupo mamme… e ricordate che il vostro “sforzo fisico” più importante l’avete già fatto!
Redazione Baby Planner Italia
Servizi ed eventi per le famiglie
info@babyplanneritalia.it