Il tuo bimbo fa un pisolino lungo? La sua memoria sarà super
A cura di: Redazione
Dopo le attività quotidiane se il pisolino del bambino dura almeno 4 ore la sua memoria sarà più forte e l'apprendimento migliora. Lo rivela uno studio.
"Chi dorme dopo aver imparato qualche cosa nuova ha un migliore apprendimento, chi non dorme non impara per niente". Questo è quanto afferma Jane Herbert, una delle ricercatrici che ha portato avanti lo studio dell'Università di Shieffield (some riportato da repubblica.it).
Dalla ricerca è emerso che nel primo anno di vita del bambino lunghi pisolini contribuiscono a dare uno sprint alla sua memoria. Lo studio ha coinvolto 216 bambini nella fascia di età dai 6 ai 12 mesi, divisi in due gruppi: metà dei bimbi dormivano fino a 4 ore dopo aver imparato qualcosa di nuovo, mentre l'altra metà dormiva meno di 30 minuti o non dormiva affatto.
Interrogati il giorno seguente su quanto era stato loro insegnato, i bimbi che avevano fatto un pisolino fino a 4 ore erano in grado di ripetere un compito e mezzo, al contrario di quelli che avevano dormito di meno, che non riusciva a riprodurne nessuno.
I genitori possono quindi approfittare di questa scoperta per stimolare al meglio l'apprendimento dei propri bambini. Diventa infatti evidente che la lettura di libri o l'uso di giochi istruttivi prima di andare a nanna è importante per insegnargli nuove cose.
La stimolazione dei bambini per favorire il loro apprendimento passa anche attraverso le esperienze sensoriali. Esistono infatti corsi post parto che le mamme possono frequentare con i loro bimbi per imparare come interagire e stimolare le loro capacità. Su Ok Corso Preparto puoi trovare tutti i corsi dedicati a mamma e bebè nella tua città.