Peso in gravidanza, troppo o troppo poco? Il bimbo rischia l'obesità
A cura di: Redazione
I chili presi durante la gravidanza mettono il bambino a rischio di soffrire di obesità.
Questo è quanto emerge da uno studio che ha esaminato la relazione tra lo stato di salute dei bambini in un'età compresa tra i 2 e i 5 anni e il peso in gravidanza della madre, su un campione di 4.145 donne.
I ricercatori hanno rilevato che il rischio di avere figli obesi o in sovrappeso è maggiore tra quelle mamme che non rispettano le indicazioni consigliate dai medici per l'aumento di peso. Emerge infatti che questo rischio si presenta sia in chi prende poco peso, sia in chi ne prende troppo. Nel dettaglio:
- le donne con una massa corporea nella norma prima della gravidanza ma che hanno preso meno chili di quelli raccomandati, hanno il 63% di possibilità di avere bambini obesi o in sovrappeso. Del campione esaminato il 20,4% aveva un bambino sovrappeso;
- le donne con peso nella norma che, invece, durante la gravidanza hanno preso più chili di quelli consigliati, hanno l'80% di probabilità di avere bambini obesi. Tra le donne prese in esame, il 14,5% aveva figli in sovrappeso.
Secondo gli esperti che hanno svolto lo studio, il peso in gravidanza potrebbe influire sul meccanismo che regola il metabolismo del bambino, come il controllo dell'appetito e il dispendio di energia. Di conseguenza potrebbero svilupparsi effetti sul lungo termine che incidono nella sua crescita e peso. Gli effetti di questo non corretto aumento di peso in gravidanza sono più evidenti tra le donne con una massa corporea nella norma.
Per tenere sotto controllo il peso in gravidanza è utile frequentare anche un corso preparto che, oltre a preparare la gestante alla nascita del bambino, aiuta a mantenere il fisico tonico. Cerca su Ok Corso Preparto il corso più vicino a te.
Foto: Pixabay