Per riuscire a diventare papà stop all'alcol
A cura di: Redazione
Per riuscire ad avere un figlio non è solo la mamma a dover seguire una dieta equilibrata: per diventare papà anche gli uomini devono mantenere uno stile di vita sano e soprattutto rinunciare all'alcol.
«L’esposizione paterna prenatale ad alcol è capace di influenzare lo sviluppo dei piccoli e in particolare il corretto funzionamento delle cellule del sistema nervoso centrale». Ad affermarlo è Marco Fiore, direttore dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr) di Roma, che - come riportato da lastampa.it - ha svolto uno studio in collaborazione con il Centro di riferimento alcologico della Regione Lazio.
Le abitudini dei papà di bere alcol possono quindi rivelarsi determinanti sullo sviluppo del bambino e sulla sua salute. Secondo i dati finora raccolti e ancora in fase di studio, il consumo prolungato di alcol agirebbe direttamente sul DNA paterno, portando direttamente a mutazioni o agendo in modo indiretto sui meccanismi epigenetici (ossia i processi di trascrizione del genoma).
Inoltre si è rilevato che i figli esposti al consumo di alcol da parte del padre hanno una maggiore tendenza ad apprezzare gli effetti gratificanti dell'alcol. Questo potrebbe quindi avere ripercussioni su possibili abusi di alcol del figlio nella sua vita adulta. Questo aspetto verrà però approfondito con ulteriori ricerche.
Ricevere le giuste informazioni durante la gravidanza è importante per seguire uno stile di vita adeguato per garantire la salute del bambino. Con un corso preparto ci si può preparare al meglio per accogliere il bambino: trova su Ok Corso Preparto i corsi più vicini a te.