Parto, stop a forcipe e ventose: rivoluzionaria invenzione di un meccanico
Per aiutare le donne durante i parti difficili arriva l'innovativa invenzione di Jorge Odòn, un meccanico argentino che ha ideato un manicotto di plastica gonfiabile da applicare intorno alla testa del bambino durante il parto per facilitarne l'uscita. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si è espressa a favore di questo strumento, giudicato come una delle invenzioni più promettenti nel campo delle nascite.
Lo spunto per lo sviluppo di questo manicotto è nato dopo aver visto un video su Youtube, nel quale si cercava di recuperare un oggetto all'interno di una bottiglia di vetro dal collo stretto attraverso un sacchetto gonfiabile. Odòn ha pensato così di sviluppare un sistema simile da applicare alle donne che hanno un parto difficile, realizzando un prototipo nella sua cucina di casa. Il sistema da lui ideato prevede l'uso di un manicotto di plastica da applicare intorno alla testa del bambino durante il parto e, dopo averlo gonfiato, è possibile aiutarlo a uscire dal grembo materno in tutta sicurezza.
L'uso di questo strumento permette di evitare l'utilizzo di forcipe e ventose, ma aiuta anche a non dover ricorrere al cesareo per far nascere il bambino. Questa invenzione sta già facendo il giro del mondo e ha raccolto diversi premi: inoltre si prevede che con il suo utilizzo anche nei paesi più poveri sarà possibile ridurre il numero di madri e bambini morti durante il parto.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha approvato il dispositivo ideato da Odòn e Mario Merialdi, coordinatore del settore salute materna e perinatale dell'Oms, lo ha definito "sicuro e facile da usare". In Italia il dispositivo è stato giudicato in maniera positiva ed è ora in fase di studio presso l'Università di Perugia.
Foto: Wikimedia commons