Parto in casa, la Francia riscopre quello naturale e all'antica
In Francia nascono le maisons de naissance (letteralmente "case delle nascite"), strutture dedicate alle partorienti che desiderano avere il proprio bambino senza andare in ospedale e in un ambiente raccolto che richiami l'idea del parto in casa.
L'Assemblea Nazionale ha espresso il proprio voto favorevole alla sperimentazione per cinque anni delle maisons de naissance, strutture molto più piccole di un ospedale e gestite da ostetriche che offrono un ambiente intimo e raccolto come la propria casa. All'interno di queste strutture le donne partoriscono naturalmente senza medicinali o anestesia, combattendo il dolore con massaggi e bagni e riducendo al minimo anche le episiotomie.
Proprio per questo approccio così naturale nelle maisons de naissance possono accedere solo donne in buona salute, senza patologie e rispondenti a criteri particolari. Queste strutture garantiscono comunque tutti gli standard di sicurezza per affrontare il parto, come spiega l'autrice di questo progetto di legge Muguette Dini, in quanto esse devono essere affiliate a dei reparti maternità ai quali rivolgersi in caso di complicazioni.
Per chi vuole partorire restando nell'ambiente confortevole della propria abitazione e vivere questo importante momento in modo naturale e intimo è possibile organizzare il parto in casa chiedendo l'aiuto di personale qualificato. Con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto è possibile trovare facilmente un'ostetrica o una struttura in grado di supportare l'organizzazione del parto a domicilio.
Foto: Flickr