Parto: complicanze e età della madre sono correlate
A cura di: Redazione
Uno studio pubblicato su BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology evidenzia che l'età della mamma è correlata con la tipologia di problematiche che potrebbero sorgere durante il parto.
In particolare, le donne più giovani sono maggiormente a rischio per il parto pretermine mentre le donne più anziane hanno più probabilità di doversi sottoporre a parto cesareo.
Lo studio è stato condotto da una equipe di ricercatori del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Dublino e a preso in esame gli esiti dei parti di 36916 primipare in un arco di tempo di dodici anni (dal 2000 al 2011).
La ricerca in particolare si è focalizzata sui gruppi di donne che comprendevano, da una parte, donne di 17 anni o meno e, dall'altra, donne di età superiore ai 40 anni.
I risultati dello studio si posso spiegare notando che le madri più giovani sono più frequentemente sottopeso e sono più inclini a fumare durante la gravidanza, due fattori che favoriscono i parti pretermine, mentre le madri più anziane sono maggiormente a rischio obesità o presentano disturbi medici come ipertensione o diabete, che favoriscono complicanze e anomalie congenite.