Papà in crisi: anche loro soffrono di depressione post parto
A cura di: Redazione
La depressione post parto colpisce anche i neo papà, una rivelazione forse difficile da credere per le mamme convinte che solo loro siano a rischio di esserne colpite.
Quando il bambino nasce molte mamme sono colpite dalla depressione, uno stato che le porta a sentirsi inadeguate per il ruolo di mamma, a essere tristi e irritabili. Ma nella mamma la depressione può iniziare a svilupparsi già durante la gravidanza (ne abbiamo parlato qui). Capita però che questi segnali non siano riconosciuti da subito o che le mamme se ne vergognino, portandole a non parlarne con nessuno e tanto meno con uno specialista.
Anche i neo papà non sono esenti dal soffrire di depressione post parto: pur non dovendo affrontare gli sbalzi di umore provocati dalla gravidanza o il disagio provato dalle donne per il cambiamento nel proprio fisico, gli uomini mostrano sintomi depressivi dopo la nascita del bebè. A rivelarlo è uno studio che ha preso in esame oltre diecimila padri in un periodo di 23 anni.
Gli uomini maggiormente colpiti sono risultati i giovani papà, quelli che hanno avuto un figlio verso i 25 anni: per loro il rischio di depressione entro i primi cinque anni di vita del proprio figlio è maggiore del 68%. I papà che invece non vivono a stretto contatto con i propri figli hanno mostrato una minore tendenza a sviluppare i sintomi della depressione post parto.
Certamente per entrambi i genitori la familiarità con casi di depressione in famiglia o che ne hanno già sofferto in passato, può essere un fattore in grado di incidere nella comparsa della depressione postparto. La consapevolezza della tendenza dei genitori di essere colpiti da questa sindrome data da questi studi, può essere un modo per garantire il benessere di tutta la famiglia.
Frequentare un corso preparto può aiutare i futuri genitori a imparare come affrontare il loro ruolo di genitore, aiutandoli così a prevenire la comparsa della sepressione post parto. Se vuoi trovare il corso più adatto a questa esigenza, cercalo su Ok Corso Preparto.
Foto: Pixabay