Papà con il pancione: l'esperimento con una tuta che simula la gravidanza
A cura di: Redazione
Tre papà inglesi hanno deciso di sperimentare l'esperienza della gravidanza indossando speciali tute che simulano il fisico delle donne in dolce attesa.
Jason Bramley, Steve Hanson e Jonny Biggins sono i tre papà che stanno sperimentando cosa significa per una donna portare in giro il peso del pancione, avere diversi chili in più e sentire spesso l'urgenza di fare pipì.
L'esperimento è reso possibile da particolari tute, realizzate per simulare una gravidanza al nono mese. La tuta è dotata di seno e pancione e ha un peso di 14 chili. Inoltre la tuta è realizzata per fare pressione sulla vescica e sull'addome, per ricreare a pieno i disagi e i dolori provati dalle donne in dolce attesa.
La sfida di questi papà e quella di indossare il pancione tutto il giorno (a casa, al lavoro, al bar...) per un mese, fino al 15 marzo, giorno della festa della mamma in Inghilterra. L'unica concessione per togliere il pancione è per vestirsi e fare la doccia.
L'idea di questi tre uomini è nata dal desiderio di onorare tutte le mamme cercando di capire cosa significhi sopportare il mutamento fisico della gravidanza. Jason, Steve e Jonny sono i fondatori della linea di libri personalizzati "The book of everyone", nella cui linea non manca una versione dedicata alle mamme.
L'esperimento viene raccontato ogni giorno dai tre papà attraverso un video-diario, in cui mostrano le difficoltà quotidiane e le fatiche fisiche di vivere con il pancione. Ecco il video che mostra l'inizio di questa avventura, dall'arrivo delle tute ai primi disagi.
Se però non è possibile far provare questa tuta a tutti i futuri papà per far loro comprendere come si sente la donna, un modo per coinvolgerli maggiormente in questa fase può essere la frequenza di un corso preparto. I percorsi di coppia sono infatti molto utili per aumentare la complicità fra i partner, per coinvolgere maggiormente il papà nel corso della gravidanza e per insegnargli come sostenere la propria compagna al momento del parto. Su Ok Corso Preparto puoi scoprire dove trovare i corsi preparto di coppia nella tua città.
Foto: da video - 3pregnantdads.com