Novità per il bonus bebè 2015: a chi spetta e come chiederlo
A cura di: Redazione
Con il nuovo disegno di legge di Stabilità sono state introdotte nuove agevolazioni, tra le quali è presente anche il bonus bebè.
Fino a oggi il bonus bebè 2014 prevedeva un rimborso per le spese relative a tata e asilo, rivolto alle mamme lavoratrici che non usufruiscono del congedo di maternità
La legge di Stabilità, come riportato nell'articolo 13, prevede un assegno annuale di 960 euro, che sarà erogato mensilmente con un assegno di 80 euro. A beneficiarne saranno i genitori con un reddito familiare che non supera i 90.000 euro. Le famiglie che invece superano questa soglia di reddito, possono fare richiesta del bonus solo dalla nascita del quinto figlio.
Il bonus è previsto sia per chi ha figli naturali sia per chi ha scelto l'adozione, ed è previsto per quei bambini nati (o adottati) dal 1 gennaio 2015 e fino al 31 dicembre 2017. Questa agevolazione dura per i primi tre anni di vita del bambino o, in caso di adozione, per i primi tre anni dall'arrivo del bambino nel nucleo familiare. Per ricevere il bonus bebè è necessario fare domanda all'Inps.
Riassumiamo in un'infografica i punti principali di questa riforma: