No alla sigaretta elettronica in gravidanza: l'allarme dell'Oms
A cura di: Redazione
La sigaretta elettronica? Un rischio per il feto e per gli adolescenti: è quanto afferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il dibattito sulla sigaretta elettronica è ancora molto acceso e in questi giorni è intervenuta anche l'Oms, che ha stilato un documento in cui si dichiara contraria al suo utilizzo, con una particolare avvertenza sull'utilizzo della sigaretta elettronica in gravidanza.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità, basandosi sui dati finora disponibili, ritiene che la sigaretta elettronica rappresenti un "grave pericolo" per le donne in gravidanza e per i giovani. Secondo l'Oms il vapore emesso dalla sigaretta elettronica non è semplice vapore acqueo e i non fumatori rischiano di essere esposti alla nicotina o altre sostanze potenzialmente tossiche.
L'Organizzazione insiste, infatti, sui rischi per feto e adolescenti legati all'esposizione alla nicotina, che nel tempo può portare conseguenze sullo sviluppo del cervello. Inoltre il documento diffuso dall'Oms sostiene che nonostante la nicotina non sia considerata una sostanza cancerogena, potrebbe avere l'effetto di "promotore tumorale".
Quando si aspetta un bambino è sempre fondamentale chiedere il parere del proprio ginecologo per essere sicure di adottare tutti i comportamenti necessari a preservare la propria salute e quella del bambino. Un aiuto importante può essere dato anche dalle ostetriche e gli specialisti che organizzano i corsi preparto, importanti da seguire per prepararsi all'arrivo del bambino. Trova i corsi più vicini a te con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock