Nausea in gravidanza, colpa di un batterio. I rimedi per combatterla
Uno studio dell'Ospedale Sant'Anna e dell'Università di Torino ha messo in evidenza come il batterio responsabile di ulcera e gastrite (Helicobacter pylori) sia correlato all'insorgenza di nausea e altre complicazioni durante la gravidanza.
I ricercatori hanno approfondito le ricerche internazionali sulla possibile associazione tra questo batterio e molte patologie che insorgono durante la gravidanza. Ne è emerso che l'Helicobacter non solo svolgerebbe un ruolo di rilievo nell'insorgere di nausea in gravidanza e vomito, ma potrebbe essere responsabile per la presenza di anemia, aborto spontaneo, malformazioni fetali, pre-eclampsia e restrizione della crescita fetale.
La dottoressa Cardaropoli, che ha preso parte a questo studio, rivela tuttavia un aspetto positivo: "Essendo l'helicobacter pylori curabile, è possibile che la diagnosi pre-gravidanza riduca l’incidenza di alcune di queste complicazioni".
La nausea in gravidanza colpisce molte donne ed è uno dei disturbi più diffusi. Solitamente si presenta durante il primo trimestre di gravidanza ma per alcune donne questo disturbo persiste anche nei mesi successivi. Per combattere la nausea nella maggior parte dei casi non servono farmaci, ma può essere sufficiente adottare alcune abitudini e rimedi naturali che possono alleviare il disturbo. Ecco qualche consiglio:
- mangiare poco e spesso con spuntini sani e facilmente digeribili
- scegliere alimenti asciutti, come crackers e biscotti secchi
- bere molto, soprattutto acqua, ed evitare bevande che possono aumentare l'acidità come le spremute
- scegliere cibi con lo zenzero (come i biscotti) o usarlo per infusi, ma senza esagerare
- scegliere tisane a base di menta, finocchio o camomilla
- mangiare un ghiacciolo (ne sono stati inventati apposta per contrastare la nausea)
Esistono inoltre metodi alternativi come:
- i braccialetti antinausea, che sfruttano le tecniche dell'acupressione
- l'agopuntura
- l'ipnosi
Come sempre, prima di affidarsi a diete fai da te o a specialisti in terapie alternative, vige la regola di consultare il proprio ginecologo per verificare il proprio stato di salute e la compatibilità con i vari metodi scelti. Una sana alimentazione abbinata a un'adeguata attività fisica è sempre utile per vivere serenamente la gravidanza: scegli su Ok Corso Preparto i corsi che fanno per te.
Foto: Flickr