Mangiare per due in gravidanza? Stop ai falsi miti
A cura di: Redazione
Quello di mangiare per due in gravidanza è forse uno tra i più diffusi falsi miti.
Negli anni tutte ci siamo imbattute almeno una volta in qualcuno che raccomandasse di mangiare per due durante la dolce attesa, ma non è proprio così che una donna deve gestire la sua dieta in gravidanza.
Le donne in dolce attesa devono dedicare una particolare attenzione a quello che mangiano, non solo per la salute del bambino ma anche per la propria. In questo periodo, infatti, l'aumento di peso delle mamme dovrebbe arrivare ai 12 kg e il fabbisogno giornaliero di calorie arriva a 250-300 Kcal (nel secondro trimestre), media indicativa che varia a seconda delle condizioni della gestante.
Mangiare per due può implicare un eccessivo aumento di peso con conseguente insorgere di problemi di salute, come il diabete gestazionale o l'ipertensione. È quindi importante seguire una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura, mantenendo il giusto equilibrio nell'assunzione di zuccheri, proteine, vitamine e minerali.
La dieta da seguire deve essere sempre consigliata dal proprio ginecologo, che saprà indicare gli alimenti e le quantità più indicati rispetto alo stato di salute della mamma. Anche i consigli dell'ostetrica durante la gravidanza sono preziosi per chiarire tutti i dubbi, come accade durante i corsi preparto. Trova i corsi nella tua città con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.