Mal di schiena in gravidanza: tutti i consigli utili
A cura di: Redazione
Durante i nove mesi di gravidanza un disturbo molto frequente è il mal di schiena, che può far sentire più stanche, provate e stressate le future mamme.
Prima di tutto le donne incinte devono manifestare il proprio problema fisico al ginecologo di fiducia, in modo da accertarsi di non soffrire di patologie più gravi ed eventualmente decidere di ricorrere ad integratori o medicinali. È molto importante non ricorrere a cure fai da te, ma avere sempre il supporto del proprio medico.
Il mal di schiena in gravidanza rende spesso difficile la vita delle donne incinte, che non riescono a godersi a pieno questo momento così magico. Può manifestarsi con un dolore più o meno intenso nella zona lombrare, ovvero la parte inferiore. Un disturbo che può anche espandersi al bacino e alle gambe e che può peggiorare con dei movimenti specifici o delle posizioni particolari.
Le cause del mal di schiena in gravidanza possono essere diverse. Per esempio, dal punto di vista ormonale, la causa è da attribuire ai cambiamenti della produzione di estrogeni e relaxina, che portano ad un rilassamento della muscolatura, dei legamenti e delle articolazioni.
Se, però, il disturbo compare dopo il sesto mese, può essere attribuito all’aumento di peso e allo spostamento del baricentro necessario per mantenere l’equilibrio. Anche l’ingrossamento dell’utero può causare il mal di schiena, e può provocare una pressione sul nervo sciatico che causa dolore e difficoltà nei movimenti. Lo stress e lo stare troppo in piedi non aiutano a contrastare il disturbo.
Esistono dei rimedi naturali molto utili per lenire il mal di schiena in gravidanza e riuscire a ritrovare la propria serenità. Prima di tutto è molto importante la prevenzione, che si basa sul controllo del peso a partire dai primi mesi di gravidanza, seguendo un’alimentazione corretta e sana ed evitando di mettere su troppi chili in eccesso.
L’attività fisica è fondamentale. Se le donne incinte hanno una condizione di salute che lo permette è giusto che facciano movimento durante la gravidanza, in quanto aiuta a non ingrassare troppo e a guadagnare elasticità e rafforzare la muscolatura. Gli sport ideali in gravidanza sono lo yoga, il pilates e il nuoto, ma portano molti benefici anche le camminate all’aria aperta.
Anche la postura deve essere migliorata il più possibile. Non è il caso di stare troppo a lungo sedute su sedie scomode, ma neanche troppo in piedi. È consigliabile non assumere una posizione supina dormendo per evitare che la colonna vertebrale debba sopportare troppa pressione. La posizione ideale per dormire durante la gravidanza è quella su un fianco, con le gambe piegate.
Per prevenire o alleviare il mal di schiena in gravidanza si deve scegliere anche un abbigliamento adeguato alla condizione fisica. I tacchi non devono essere superiori ai quattro centimetri e devono essere larghi, ma è preferibile evitarli direttamente e scegliere delle scarpe più comode, come quelle da ginnastica, che permettano di camminare bene e mantenere una posizione corretta. Anche le guaine contenitive specifiche per gestanti possono aiutare ad alleggerire la situazione.
Nel caso in cui tutti questi piccoli accorgimenti non dovessero avere alcun effetto, è importante tornare a parlarne con il medico ed eventualmente cercare un esperto a cui rivolgersi per fare dei massaggi rilassanti.
Fonte:
greenstyle.it
Leggi anche:
Smagliature in gravidanza: qualche consiglio per prevenirle
Mindfulness in gravidanza: i benefici di questa forma di meditazione