Lo stretto indispensabile per organizzare un battesimo coi fiocchi
A cura di: Baby Planner Italia
Di solito il battesimo è il primo giorno di “festa in grande” per il nostro bebè, quindi è più che normale desiderare come risultato una bella giornata, che rispecchi tutto l’amore e la felicità che il loro arrivo ha portato nella nostra vita.
Sotto certi aspetti può ricordare molto l’organizzazione di un matrimonio (per fortuna solo in apparenza!), per questo non bisogna scoraggiarsi, mantenere lo stress al minimo e ricordarsi di non esagerare: eleganza, originalità e semplicità saranno le parole chiave.
Sicuramente del tempo che si aveva a disposizione durante la dolce attesa, una volta nato il pupo, ne rimane davvero poco, fra pappe, cambi pannolini, pianti di qua e di là e ritmi totalmente sconvolti.
Ma niente paura mamme, avendo in mente i punti importanti da sviluppare sarà semplicissimo scrivere una lista e niente potrà andare storto: vi lascio immaginare il sollievo dopo che la parola “fatto” comparirà di fianco a una delle tante cose in elenco!
Iniziamo dal principio, tenendo conto che prima si inizia e meglio è:
- Scegliere la data e verificare la disponibilità della Chiesa: di solito si ha fretta di festeggiare il piccolo il prima possibile, ma attenzione al periodo da scegliere, nei mesi freddi è più probabile che si ammali. Meglio che abbia qualche mese in più che in meno… così il piccolo potrà essere un minimo più partecipe della sua festa!
- Una bella lista invitati per raggruppare i nominativi di chi desideriamo avere vicino quel giorno.
- Ecco che possiamo decidere la Location per ricevere gli invitati in base al punto precedente, la Lista Invitati: la casa è sicuramente molto intima e confortevole anche per il piccolo, ma spesso è necessario rivolgersi a una struttura esterna, una bella sala, riservata tutta per voi, per sentirvi a casa anche lì. E se ci sono tanti bimbi piccoli proviamo a trovare una struttura con i morbidosi (in realtà si possono anche affittare), si divertiranno tantissimo, ma occhio a stabilire chi farà i turni di guardia.
- Usiamo la fantasia per cercare un Tema, che diventerà il filo conduttore della festa, faciliterà tutto il lavoro successivo e sarà ripreso in ogni punto: Romantic, Candy, Animaletti, Cuori e Nuvolette, Natura, Mare oppure perché no, ispiriamoci a una bella favola, magari quella che usate per addormentare il bimbo.
- Arrivati a questo punto la prima parte è fatta e abbiamo tutto il necessario per mandare avanti gli Inviti, che è opportuno consegnare almeno un mesetto prima della data, se poi è possibile farlo di persona ancora meglio. La carta ha sempre il suo fascino, anche come ricordo, semplici ma curati (meglio un invito informale ma “affettuoso”), seguendo il tema e i colori decisi, saranno elegantissimi.
- Dopo aver annunciato l’evento a tutti ci rimangono da definire le ultime cose: il Catering, merenda aperitivo o pranzo/cena in base all'orario della cerimonia, buffet freddo/caldo e per finire sbizzarrirci con la Torta. Ne esistono tantissimi tipi e generi, la variante è il prezzo, che può salire molto se ci si rivolge a un bravo Cake Designer (anche se ormai tutte le pasticcerie si dilettano in questo)… ma come resistere a tutte quelle decorazioni talmente perfette da sembrare vere? Da non scordarsi due scarpine o un ciuccino o una carrozzina sopra la torta, che mischiate al tema scelto, renderanno la vostra torta originale e adattissima all'occasione.
- Siamo arrivati al momento Bomboniere, il ricordino da lasciare ai vostri ospiti: eliminiamo gli oggetti “immobili”, ma cerchiamo un qualcosina di utile e piccolo! Le calamite da frigorifero sono ottime, magari dipinte a mano e personalizzate, o un gessetto profumato per l’armadio, oppure qualcosa di dolce come una marmellatina o un vasetto di miele… sarà sicuramente apprezzato. Ricordiamoci che possiamo scegliere di donare la somma destinata per le bomboniere a un’Associazione, ne esistono tante e il buon fine è assicurato. E poi diciamo la verità, grazie a una bella confezione e ai Confetti all'interno rimarrà comunque un bel ricordo.
- Ci siamo quasi, manca solo l’Allestimento vero e proprio, ma ormai ci sembrerà la cosa più semplice, il tema è scelto ed è già stato usato per tanto altro: ora basta usare la fantasia! Cercare e creare le più svariate decorazioni (ponpon, tulle, carta, fiocchi, vasi e vasetti, cestini, scatole, alzatine), immaginarsi l’ambiente allestito, prendere le giuste misure e definire più o meno la disposizione sui tavoli… ma il “copione a braccio” rimane comunque il più divertente! E se non ci vogliamo far mancare un po’ di dolcezza finale, non dimentichiamoci dello SweetTable: confetti di tutti i generi, gommose, marshmallows, Cake Pops.
- L’ indispensabile per un Battesimo coi fiocchi finalmente è fatto, quello che si vuole aggiungere è una scelta, ma potrà dare quel tocco in più alla vostra festa, che mai non guasta! Per i regali potete decidere di creare una Lista Battesimo, se volete avere delle foto speciali potete rivolgervi a un Fotografo, ne esistono specializzati proprio nel mondo bambini, e anche pensare a un servizio di Animazione per divertire i bambini presenti. La chicca finale è sicuramente la predisposizione di un Guest book o una Scatola dei Pensieri: provate a pensare quando il vostro bimbo sarà grande e potrà rileggere tutti i commenti di quel giorno!
A primo impatto vi sembrerà una cosa infinita e vi chiederete se mai sarà possibile arrivare in fondo, ma ve lo assicuro, con qualche piccolo accorgimento il risultato sarà comunque speciale ed emozionante!
Baby Planner Italia - www.babyplanneritalia.it
Per trovare un corso preparto o post parto nella tua città prova il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.