Lo stress in gravidanza potrebbe accelerare l’invecchiamento dei figli
A cura di: Redazione
Esistono persone che mostrano i segni della vecchiaia più precocemente rispetto ad altre persone, che riescono a mantenersi giovani più a lungo.
Vi sono diversi fattori che possono avere un ruolo protettivo ed altri che hanno un’azione negativa, come ad esempio lo stress in gravidanza.
A svelarlo è stato un recente studio di un team di ricercatori tedeschi dell’Universität Heidelberg di Mannheim, che è stato pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology.
Lo studio ha preso in esame 318 donne che avevano partorito in tre cliniche tedesche diverse e i loro 319 bambini. Gli autori hanno chiesto a queste donne di rispondere a diverse domande sulla gravidanza, ad esempio di descrivere le abitudini e lo stile di vita adottati durante questi nove mesi e se hanno subito condizioni particolari di stress. In seguito le mamme sono state invitate a compilare questionari su eventuali malattie e disturbi psicologici manifestati prima della gravidanza, con una raccolta di informazioni anche riguardo i papà.
In seguito sono stati effettuati diversi esami. I ricercatori hanno raccolto campioni di saliva delle mamme e di sangue del cordone ombelicale dei neonati, sottoponendoli ad analisi di laboratorio. Poi hanno effettuato un controllo del DNA dei piccoli con lo scopo di misurare la lunghezza dei telomeri, porzioni del DNA con il compito di riparare i danni che si verificano nel corso degli anni.
Le loro dimensioni sono indicative della longevità di una persona perché tendono a diminuire con l’invecchiamento.
Gli studiosi hanno, così, scoperto che i bambini nati da donne soggette a stress in gravidanza hanno i telomeri più corti. I figli di mamme fumatrici e mamme con disturbi psicologici avevano telomeri di lunghezza normali (le donne più corti), e i telomeri delle femmine erano più lunghi di quelli dei maschi.
I ricercatori hanno concluso che le donne incinte devono cercare di vivere lontane da tutto ciò che può provocare loro stress, e concentrarsi sulla propria serenità.
I risultati hanno evidenziato la necessità di sostenere tutte quelle donne che hanno un rischio maggiore di vivere sotto stress in gravidanza.
Fonte:
bimbisaniebelli.it
Leggi anche:
L’importanza dell’acido folico in gravidanza
L’acqua è un’alleata di benessere per la donna, soprattutto in gravidanza