Le precauzioni per viaggiare in gravidanza
A cura di: Redazione
Finalmente è arrivata l'ora di andare in vacanza ma per viaggiare in gravidanza è necessario adoperare delle accortezze per affrontare al meglio gli spostamenti.
Che la vostra meta per le vacanze sia vicina o lontana è importante che durante la dolce attesa siate preparate innanzitutto a come affrontare il viaggio. Come regola generale va ricordato che prima di partire è sempre bene chiedere il parere del proprio ginecologo, che in base allo stato della vostra gravidanza sarà in grado di consigliarvi come muovervi.
Alcune delle regole fondamentali per viaggiare con qualunque mezzo di trasporto sono:
- indossare capi di abbigliamento e scarpe comode, preferendo materiali traspiranti. All'occorrenza, indossare anche calze elastiche;
- fare piccoli pasti e frequenti, portandosi qualche snack secco (crackers, frutta secca, ecc.) che aiuti a contrastare possibili stati di nausea;
- avere sempre una bottiglietta di acqua per idratarsi;
- camminare se possibile almeno ogni 1-2 ore, per favorire la circolazione sanguigna ed evitare la formazione di trombi.
- evitare viaggi faticosi durante il primo trimestre, che è il periodo più delicato.
Vediamo invece alcuni consigli per viaggiare in gravidanza con i diversi mezzi di trasporto.
Automobile In qualunque stato fisico affrontare lunghi viaggi in auto è faticoso, pertanto in gravidanza è importante non viaggiare per troppe ore in macchina (sconsigliato superare le 6 ore di viaggio). Sarà quindi utile fare delle soste per camminare e riattivare la circolazione. Molto importante per la propria sicurezza e quella del bambino è indossare la cintura di sicurezza anche in gravidanza (solo in casi eccezionali e accertati problemi medici il ginecologo potrebbe sconsigliarne l'utilizzo).
Treno Questo mezzo di trasporto può essere comodo per le gestanti perché permette non solo di avere sufficiente spazio per muoversi e camminare, ma dispone anche di toilette.
Aereo Viaggiare in aereo in gravidanza non è vietato ma bisogna innanzitutto avere il via libera del proprio ginecologo. In secondo luogo è necessario informarsi con la compagnia aerea scelta quali sono i limiti di periodo gestazionale ammessi per viaggiare. Durante gli spostamenti in aereo è utile fare sempre una piccola camminata o esercizi da seduta per riattivare la circolazione delle gambe. Da non dimenticare anche una felpa o un maglione nel caso l'aria condizionata risulti troppo fredda.
Nave Questo mezzo di trasporto è quello che consente indubbiamente maggiore libertà di movimento alla donna incinta. C'è però un grosso svantaggio che può essere l'insorgere di mal di mare. Se non avete mai provato a viaggiare in nave e non sapete quindi se potreste soffrire il viaggio, sarebbe bene rimandare l'uso di questo mezzo a un altro momento.
Ricordate inoltre di avere sempre a disposizione numeri utili di assistenza sanitaria del luogo in cui si sta andando e di avere il benestare del vostro ginecologo per viaggiare in gravidanza.
Con un corso preparto puoi ricevere tante informazioni utili sulla gravidanza e il puerperio: cerca il corso da frequentare su Ok Corso Preparto.
Leggi anche